Ecco la nuova «squadra» di Di Guardo

giuramentoDa ieri mattina anche l'amministrazione comunale di Misterbianco è ufficialmente insediata. Il sindaco Di Guardo in mattinata ha firmato la determina di nomina degli assessori e a mezzogiorno i nuovi assessori hanno prestato giuramento in sala giunta. Sempre ieri, Di Guardo ha sciolto la riserva sul vice sindaco: come nelle previsioni, anticipate ieri, ha affidato l'incarico a Carmelo Santapaola.

Non sono invece state assegnate le deleghe che, come ha dichiarato lo stesso sindaco, sarà un adempimento della prossima settimana, anche se qualche indiscrezione su possibili incarichi è nota come la delega al Personale al preside Santo Mancuso o quella ai Servizi sociali che probabilmente andrà a Russo e la Cultura a Barbara Bruno. Per il resto il rinvio è alla prossima settimana, quando saranno anche designati degli esperti nei vari settori scelti tra la societa' civile che svolgeranno la funzione con spirito di volontariato e gratuitamente.

I nomi che il sindaco Di Guardo si è sentito di anticipare sono quelli di Beppe Condorelli con competenze per le attività culturali, Carmelo Melia per il commercio, Raffaele Scarcella per lo sport ed il cav. Salvatore Di Caro per il cerimoniale; infine Giuseppe Spampinato che si occuperà dei problemi legati all'acquedotto comunale, mettendo a frutto il suo trascorso di assessore al ramo.

Su tutti gli incarichi che saranno conferiti un posto di rilievo occuperà, sempre a titolo gratuito, l'avv. Carmelo D'Urso, già sindaco di Riposto, per tutti i risvolti di carattere legale. «Abbiamo un primo impegno - ha detto il sindaco Di Guardo - che è quello di assicurare i servizi ed eliminare gli sprechi, ecco perché la Giunta e il sindaco hanno deciso di tagliare le indennità del 25 per cento; il vice sindaco rinuncerà anche all'aumento dell'indennità da vice». Poi Di Guardo ha tenuto a sottolineare il livello paritario degli incarichi assessoriali con l'inserimento di tre donne «frutto della partecipazione entusiasmante delle donne in questa campagna elettorale».

Per questo pomeriggio alle 19 è in programma in piazza Mazzini la festa di ringraziamento per il successo ottenuto dalla coalizione guidata dall'on. Nino Di Guardo alla quale prenderà parte anche il capogruppo all'Assemblea regionale del Pd Cracolici. Potrebbe essere l'occasione per stemperare le tensioni politiche accumulate in questi mesi tra Di Guardo ed il suo partito a Misterbianco.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
12/05/2012

tags: