Dossier su Valanghe d'Inverno

Discarica TiritìVisita privata, in forma amichevole e informale, al Comune di Misterbianco del neo assessore regionale all'Energia e ai Servizi di pubblica utilità, dott. ssa Vania Contrafatto, magistrato, insediatasi nell'incarico politico da appena un mese dopo il via libera del Csm alla nomina da parte del presidente Crocetta. La dott. ssa Contrafatto è stata ricevuta dal sindaco Nino Di Guardo e dalla Giunta.

Durante il breve e cordiale incontro, all'assessore regionale preposto al settore ambientale e dei rifiuti è stato sottoposto un copioso dossier sulle vicine mega-discariche e sono state esposte le note ragioni dell'amministrazione locale a tutela del territorio e delle comunità (complessivamente 70 mila abitanti), ormai da decenni mortificati da una insostenibile presenza nauseabonda e nociva.

Sono state ricordate tra l'altro le due conferenze dei servizi svoltesi in Regione sul progetto di chiusura e bonifica dell'impianto di Valanghe d'Inverno, le perenni emergenze in mancanza di un adeguato e moderno piano di gestione dei rifiuti, i perduranti conferimenti abnormi di immondizia di varie province in un impianto da chiudere al più presto, le inchieste amministrative e giudiziarie e le violazioni di legge accertate.

L'assessore regionale - facendo presente il pochissimo tempo ancora trascorso dal proprio insediamento - ha assicurato che prenderà accurata visione della documentazione e valuterà attentamente le serie problematiche ribadite dal sindaco e dalla Giunta comunale di Misterbianco. La dott. ssa Contrafatto è attesa certamente da un durissimo compito, ma anche accompagnata da legittime speranze.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
14/01/2015

tags: