Domani, al teatro comunale, convegno pubblico sulla gestione dei rifiuti

Importante convegno pubblico domenica 8 a Misterbianco, dove l’Associazione no profit “Zero Waste Sicilia” - ad un anno dalla propria nascita a Bagheria - ha organizzato alle ore 10 al Teatro Comunale la propria assemblea regionale annuale, con il tema “Per un’ecologia europea ed efficiente”.

Molti dei soci fondatori sono assessori, consiglieri, esperti dei Comuni. “Abbiamo scelto Misterbianco e Motta – afferma il presidente prof. Beniamino Ginatempo, membro del CNR - per il forte sostegno che Zero Waste intende sollecitare sulla questione "discariche illegali" di cui Valanghe d'Inverno è emblematica.

La Sicilia è ancora l’unica regione senza un Piano rifiuti. Intendiamo illustrare a cittadini, tecnici, politici, associazioni, movimenti e Istituzioni le nostre proposte per una gestione europea ed efficiente di quelle risorse che vengono chiamate rifiuti. È l'occasione per spiegare, tra l’altro, che dalla “risorsa pubblica rifiuti siciliani” è possibile ricavare 90 milioni di euro all’anno e creare 5 mila posti di lavoro stabile, invece di pagare 200-250 milioni annui ai gestori delle discariche perché abbanchino illegalmente spazzatura “tal quale” e peggiorino la qualità della vita di chi vive nei pressi di questi scempi".

L’Associazione ha richiesto la presenza dell'Anci (che interverrà con il vicepresidente Paolo Amenta) e dei sindaci (previsti gli interventi di Renato Accoriti con l’assessore Daniele Ialacqua di Messina, Enzo Bianco, Nino Di Guardo, Anastasio Carrà, Alfio Russo) ed ha rivolto l'invito anche all'Assessore  regionale Contrafatto ed all’ing. Armenio del Dipartimento Acqua, Energia, Servizi P.U.

Saranno presenti ambientalisti, esperti, tecnici ed amministratori provenienti da tutta la Sicilia, tra cui Luigi Solarino, Giuseppe Sgroi, Sergio Campanella, Paolo Guarnaccia, Saro D’Agata, Giuseppe D’Angelo.

Ci sarà anche l’intervento programmato dei rappresentanti dei Comitati No discarica di Misterbianco e Motta S.A.
I lavori proseguiranno nel pomeriggio, per lanciare anche le campagne di formazione e sensibilizzazione per il 2015, col motto "Meno Sprechi, più Sorrisi". locandina

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
07/02/2015

tags: