Dichiarazione del Sindaco Di Guardo su interrogazione parlamentare

Versione stampabileVersione stampabile

Nino Di Guardo - MisterbiancoFacciamo chiarezza su Nuccio Pinieri. Apprendo con stupore che i due deputati grillini locali hanno presentato un’indecente e risibile interrogazione all’ARS e al Parlamento nazionale in merito all’intitolazione di una via cittadina al compianto Nuccio Pinieri.

Nell’interrogazione avrebbero sollevato il problema della parentela di Nuccio con un mafioso e il fatto che non fossero trascorsi dieci anni dalla sua morte.
Premesso che ignoravo i rapporti di parentela di Nuccio, ricordo a questi politici improvvisati che la responsabilità penale è sempre personale e ognuno risponde delle proprie azioni.
Nuccio Pinieri è stato un grande lavoratore e un esemplare galantuomo e il suo nome non può essere infangato per condurre una miserabile e strumentale battaglia politica contro di me.
Il lavoro è fonte di dignità e prestigio per l’uomo e la vita di Nuccio ne è stata un’alta testimonianza.
Per additare il suo esempio alle future generazioni, ho voluto intestargli una via cittadina.
E del resto, con la riforma del Titolo V della Costituzione, la competenza del Prefetto in questa materia è cessata.
Inoltre, la legge prevede la possibilità di derogare al limite dei dieci anni, qualora la deroga sia suffragata da opportune motivazioni che, nel caso in questione, sussistono ampiamente.
Peraltro, analoghi provvedimenti sono stati adottati nel nostro comune in tante altre circostanze, senza suscitare alcuno scalpore.

Senza attendere i dieci anni dalla morte, vie, piazze e strutture pubbliche di Misterbianco sono state intitolate a: Nelson Mandela, Falcone, Borsellino, Lucio Dalla, Giuseppe Giarrizzo, Pietro Barcellona, Mariagrazia Cutuli e a tanti concittadini quali Toruccio La Piana, Pippo Giuffrida, Claudio La Causa, Pino Finocchiaro, don Visalli e tanti altri.
Ed infine ricordo la lapide che abbiamo dedicato a Giuseppe Torre, figlio di un noto mafioso e vittima innocente della mafia.

SI VERGOGNINO QUESTI POLITICANTI SENZA STORIA E SENZA FUTURO!
Riposa in pace Nuccio Pinieri, il tuo onore non può essere scalfito da squallide e miserabili speculazioni politiche.

Nino Di Guardo
Sindaco di Misterbianco

tags: