Dai giocattoli ai saturimetri: maxi sequestro a Misterbianco

Versione stampabileVersione stampabile

Sequestro finanza - MisterbiancoLa Guardia di Finanza di Catania ha sequestrato oltre 300mila giocattoli contraffatti e dispositivi medico-sanitari non conformi in un esercizio commerciale di Misterbianco; il titolare è stato denunciato all’Autorità giudiziaria per detenzione di merce contraffatta, insicura ed altamente pericolosa per la salute. Tra gli articoli sequestrati non potevano mancare i supereroi della Marvel come Spiderman o i più noti personaggi della Disney.

Nel corso dell’attività ispettiva, i militari hanno anche individuato numerosi termometri ad infrarossi e saturimetri pericolosi per la sconosciuta composizione dei materiali, ma soprattutto per gli effetti dannosi che avrebbero potuto arrecare alla salute. Basti pensare ad un’errata rilevazione di temperatura corporea o ad un’errata misurazione della saturimetria (l’ossigenazione del sangue appunto) uno dei parametri di riferimento per monitorare l’andamento di Covid 19.

Inoltre, è importante considerare che l’immissione in commercio di un così considerevole numero di prodotti illeciti a prezzi altamente concorrenziali avrebbe influito negativamente nell’economia legale del settore, creando ulteriori difficoltà in un periodo storico non certo facile per gli onesti imprenditori.

L’intervento si è concluso con il sequestro di 300.699 articoli contraffatti e con la contestuale denuncia all’Autorità Giudiziaria, oltre che la segnalazione alla Prefettura dell’imprenditore cinese per commercio di prodotti contraffatti, utilizzo di segni mendaci e ricettazione.

lasiciliaweb.it
26/03/2021

tags: