Da Misterbianco al tetto del mondo Rossella e Domenico sono campioni

Rossella e DomenicoUn minuto e 50 secondi in pista per diventare campioni del mondo di danze caraibiche. Rossella Giuffrida e Domenico Caruso, da 15 anni ballano insieme. Hanno vinto il Campionato Mondiale WDC riservato ai professionisti di danze caraibiche.

Al Palazzetto dello sport di Cervia, durante l’evento sportivo ‘Festival Danza’, i due ballerini originari di Misterbianco, 34 anni lei, 43 lui, si sono esibiti in coppia con esilaranti performance di danze caraibiche.

Da Misterbianco, al tetto del mondo. La coppia numero ‘28’ ha conseguito la medaglia d’oro nella salsa portoricana e nella bachata e il secondo posto nel merengue.

Un risultato frutto di anni di sacrifici, di allenamenti e di rinunce. Per la prima volta, Rossella e Domenico, si sono preparati da soli sotto l’occhio attento ed esperto della loro maestra di danza Angela Caruso. I due ballerini da 15 anni insieme, professionisti e maestri di ballo, frequentano la scuola di danza ‘Academia Nacional Latin Group School’ di Misterbianco, diretta proprio da Angela.

“Quando siamo rimasti in sei coppie – racconta Domenico – sapevamo che eravamo nei primi sei posti, ma mai avremmo immaginato che…e allora tu balli e balli ancora, per raggiungere il sogno. E così abbiamo vinto. Abbiamo ascoltato il giudice di gara che ha letto i nostri nominativi, per primi, perché sono stati annunciati per primi i vincitori: che eravamo noi…”.

A Cervia, Rossella e Domenico, sono stati l’unica rappresentanza siciliana tra le altre coppie in gara italiane e straniere.

Quando avete capito che avreste vinto?

“Non lo abbiamo capito – dice Rossella – abbiamo subito sentito i nostri nomi perché stranamente i vincitori sono stati chiamati per primi e non abbiamo avuto il tempo di capire. Io ho cominciato a girare in pista e a Domenico non ho dato neanche il tempo di essere lui a farmi girare… Quante risate…”.

“La danza che è anche una disciplina sportiva – racconta Rossella – è la mia grande passione ed è anche un lavoro. La danza è tutta la mia vita. E con Domenico che mi supporta e mi sopporta condividiamo quest’altro grande successo. Ho iniziato a 16 anni come ballerina di danza moderna, ma subito sono stata affascinata dalle danze caraibiche fino a diventare insegnante di ballo”.

Amici da sempre e coppia sportiva, ma non nella vita privata, Rossella e Domenico dedicano il loro prezioso traguardo a due persone speciali.

“Dedico questa emozione a nonna Antonia, scomparsa lo scorso novembre – racconta Rossella, emozionata – è lei che mi ha dato la forza per vincere, è sempre forte la sua presenza. E poi, ballo con le scarpe su cui ho fatto incidere l’iuniziale del suo nome, una ‘A’, in paillettes nere. Il mio portafortuna…. Ho ballato per lei e ho vinto…”.

“Un’emozione straordinaria – ha aggiunto Domenico – salire sul podio, essere i primi, ascoltare l’Inno nazionale…. Dedico questa vittoria alla mia fidanzata Agata, lei mi segue sempre nonostante i suoi impegni professionali ed è stata lei che mi ha dato la carica per questo risultato eccellente”.

Pensate che Misterbianco sia all’altezza di due campioni mondiali come voi?

“Assolutamente no” – dice Rossella .

“Purtroppo la danza – aggiunge Domenico – viene messa sempre non ai primi posti, ma un po’ più giù, ma noi con queste vittorie cerchiamo di fare conoscere questa splendida disciplina sportiva e siamo a disposizione per quanti vogliono imparare”.

Dopo la vittoria, niente ferie per Rossella e Domenico. Nei mesi estivi partirà la loro tournee e quella dei loro ‘mondiali’ passi a due.

Francesca Aglieri
catania.blogsicilia.it
02/07/2015

tags: