Consegnata la palestra al «Gabelli»

consegna palestraE' stata inaugurata e consegnata all'istituto comprensivo «Aristide Gabelli» la palestra comunale di via dei Vespri. Si tratta della più antica struttura sportiva pubblica realizzata sul territorio a cavallo degli anni Sessanta e Settanta.

Costruita su un costone roccioso alle spalle della scuola elementare, ma indipendente da questa, era utilizzata dall'attigua scuola media «Leonardo da Vinci» e ospitava la squadra locale di pallavolo.
L'usura del tempo ne aveva determinato il mancato utilizzo, anche se negli anni erano stati eeguiti interventi per renderla fruibile. Nel 2009, quando la scuola elementare si trasformò in istituto comprensivo e la vicina scuola media aveva spostato la sede nella zona Toscano, con annessa palestra, era nata l'esigenza di dotare il nuovo istituto comprensivo di una struttura sportiva e, abbandonata l'idea di abbatterla per costruire un parcheggio al servizio del centro storico, l'amministrazione comunale inserì l'opera nel piano triennale delle opere pubbliche, indicandola come priorità, vista la trasformazione della scuola da elementare a comprensivo.

Appaltati i lavori nel 2009 grazie a un finanziamento messo a disposizione dall'allora assessore regionale alla Pubblica istruzione, Lino Leanza, di 268mila euro, ai quali si son sommati 67mila euro dell'amministrazione comunale, l'edificio è stato completamente riqualificato e adeguato alle nuove normative di legge.

«Un intervento non più procrastinabile - ha detto il sindaco Ninella Caruso - viste le precarie condizioni in cui si trovava. La struttura adesso è rinata e messa a disposizione dei nostri ragazzi, che ne potranno usufruire grazie al collegamento interno».

L'edificio dispone al suo interno degli spogliatoi, dei locali logistici e di deposito e dei servizi per il pubblico e gli atleti, mentre all'esterno un ampio cortile è a disposizione dei giovani e degli alunni per il riscaldamento.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
19/04/2012

tags: