2' Edizione di "Autori in Divisa"

Versione stampabileVersione stampabile

Franco MannaSi è conclusa con apprezzabile partecipazione di pubblico la seconda edizione di Autori in divisa, evento organizzato dall’associazione culturale “Graziella Corso”. Le cinque giornate arricchite da numerosi eventi si sono svolte presso il Palazzo del Senato di Misterbianco dal 10 al 14 ottobre.

Quattro poliziotti/scrittori hanno parlato dei loro libri: Francesco Manna, con un restyling del suo primo libro, Graziella storia di una donna “guerriera”, Cristiana Zingarino, con “Butta la Lenza”, Vincenzo Tancredi con “Io non abbocco” e “In bocca al lupo”, Gianluca Granieri con la nuova edizione di “Un milanese a Catania” e “Mafia e maledizione,

La manifestazione ha avuto inizio Martedi 10 ottobre con il taglio del nastro in occasione della mostra di pittura e fotografia. Madrina della serata Carmela Zuccarello, direttrice della galleria civica di Misterbianco. Diversi gli artisti che hanno esposto le loro opere: Lucrezia Leonardi, Gaetano Catania, Angela Manna, Salvatore Orazio Sambataro, Francesca Maravigna, Agata Sava e i fotografi Irene La China e Alfio Iacopello.

Mercoledì 11 Ottobre serata dedicata alla poesia. Condotta da Agata Sava, con la collaborazione del Prof. scrittore Angelo Battiato, e la partecipazione di tanti poeti noti: Anna Maria Gazzana, Antonella Sturiale, Massimiliano Mirabella, Katya Marchese, Giuseppe Stefano Proiti, Rosalda Schillaci, Antonella Paparo, Maria Grazia Basile. Ospiti l’attrice Agata Raineri che ha intrattenuto il pubblico presente con un monologo tratto dalla commedia “Donna non solo danno” e Marisa Giannino che ha interpretato le poesie di Giusy Zuccarello.

Venerdì 13 la manifestazione ha fatto tappa nello storico Palazzo Dei Duchi di Santo Stefano di Taormina (ME) con la partecipazione dei quattro poliziotti/scrittori. L’organizzazione è stata affidata all’A.N.P.S. (Associazione Nazionale Polizia di Stato) - Sezione di Taormina- e si è conclusa con un rinfresco gentilmente offerto agli intervenuti dall’assessore al turismo, Cilona Salvatore.

Sabato 14 serata finale a Misterbianco con la presentazione dei libri e la consegna degli attestati di partecipazione agli artisti. Ospite la giovanissima Nicole Santonocito che ha deliziato il pubblico presente con brani di Mina e di autori stranieri. Ultima parte dedicata all' esibizione del quartetto di fiati, Diapason Brass Quartett, già presente a Taormina, diretto dal giovane Flavio Pennisi e la collaborazione di Cirino Privitera, Alessandro Calderone e Carmelo Puccio, tutti promettenti musicisti del conservatorio Vincenzo Bellini di Catania. All'evento ha assistito il presidente del consiglio Agata Pestoni che ha elogiato l’impegno e a professionalità degli artisti, e ringraziato l’associazione per l’interessante iniziativa a carattere culturale.

Tutte le serate sono state magistralmente gestite dalla bravissima ed elegante Agata Sava.

Appuntamento al prossimo anno con la terza edizione di “AUTORI IN DIVISA”

Pasqualino Longo

tags: 

Commenti

Nel ringraziare come sempre l

Nel ringraziare come sempre l'amico Pasqualino Longo per ll suo premuroso articolo, colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro, artisti, pittori, fotografi, musicisti e cantanti che, a vario titolo, hanno aderito a questa 2° edizione di "Autori in divisa".

Quello che l'associazione culturale "Graziella Corso" si augura e di poter rendere annuale un avvenimento che già quest'anno ha avuto una notevole affluenza di pubblico, in particolare durante la serata finale di sabato 14, all'interno del Palazzo del Senato di Misterbianco.

Un appuntamento fisso come lo è già il Premio Letterario "Graziella Corso", giunto quest'anno alla 4° edizione.

Mi preme, infine, segnalare i buoni omaggio gentilmente concessi dal negozio "Color Life" per gli artisti/pittori, i buoni sconto della "Visual Ottica" per i quattro poliziotti/scrittori e la cena con un menù particolare, realizzato per l'occasione dal ristorante/pizzeria "La Buccia".

Francesco Manna

Pagine