Cisl: Il Comune non rinnova convenzione: 7 autisti a rischio

autistida lasicilia.it
Dal prossimo anno potrebbe essere interrotto il servizio di trasporto urbano tra Misterbianco e i quartieri di periferia, a seguito dei tagli nei trasferimenti ai Comuni da parte di Stato e Regione, con conseguente perdita di posti di lavoro.
A lanciare l'allarme è stata la Fit Cisl di Catania a seguito della comunicazione inviata dall'amministrazione comunale alla ditta Isea, che ha in appalto il servizio di trasporto che grava sul bilancio dell'ente per 264mila euro.

«È una situazione che rischia di diventare drammatica
- dice Mauro Torrisi, segretario generale della Fit Cisl di Catania - non solo per la perdita occupazionale, ma anche perché la comunità misterbianchese verrebbe a perdere un servizio. Chiediamo all'amministrazione comunale un incontro in cui assieme all'Isea si possano analizzare altre soluzioni. L'azienda sarebbe disposta anche a rivedere i termini della convenzione».

A rischio, dal primo gennaio del prossimo anno, secondo la Cisl, sono sette posti di lavoro impegnati giornalmente nell'espletamento del servizio.
«E' certamente un momento difficile - conferma il sindaco, Ninella Caruso - L'ente non ha i soldi per assicurare alcuni servizi, tra cui è l'asilo nido. Una decisione definitiva in merito non è stata ancora presa, anche perché sarà il Consiglio comunale prossimamente a indicare i tagli da effettuare».
La copertura del costo del servizio, oltre alla parte a carico del Comune, è coperta con la vendita di circa 35mila biglietti, oltre agli abbonamenti.

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

tags: