Chiusura discarica di Mazzarrà Sant' Andrea

Nino Di Guardo

Sig. Presidente della Regione Siciliana
Sig. Assessore Regionale all'Energia
ed ai Servizi di pubblica utilità
Sig. Direttore Generale Dipartimento
Energia e Rifiuti

Oggetto: Chiusura discarica di Mazzarrà Sant' Andrea
Da notizie di stampa si e appreso che a seguito della chiusura della discarica di Mazzarrà il Govemo Regionale intenderebbe autorizzare i comuni che in tale discarica abbancavano i rifiuti indifferenziati a conferirli presso la discarica di Valanghe d'Inverno a Motta Sant'Anastasia.

Tale decisione, che si spera infondata, risulterebbe aberrante e contraddittoria, considerato che il Decreto DDG n. 1143 del 22/7/2014 ha rigettato la richiesta di rinnovo AIA della discarica di Valanghe d'Inverno e conseguentemente ne ha disposto la chiusura ai sensi dell'art 29 opties del Dlgs 152/2006 e dell'art. 12 comma 1 del D.Lgs. 36/03.

L'intera comunità di Misterbianco ha combattuto per anni estenuanti battaglie per tutelare la salute di una intera popolazione, messa a rischio dalla vicinanza di tale discarica. Il richiamato Decreto n. 1143 ne ha disposto la definitiva chiusura e messa in sicurezza, riconoscendo indiscutibilmente le ragioni di chi, per decenni, ha sofferto la vicinanza di tali impianti ai poche centinaia di metri dal centro abitato.

Per tali motivi si chiede con forza, agli organi in indirizzo, di provvedere altrimenti allo smaltimento dei rifiuti dei comuni messinesi, salvaguardando in tal modo le esigenze delle comunità di Misterbianco e di Motta di vivere in un ambiente salubre e sicuro.

Confidando in un benevole accoglimento, si porgono distinti saluti
Misterbianco 05/11/2014

Dott. Antonino Di Guardo
Sindaco di Misterbianco

tags: