Che strano!! Solo due giorni fa avevo predetto quel che sarebbe accaduto!!… Nel pomeriggio di oggi ho ricevuto la notizia che la Conferenza dei Capigruppo consiliari ha negato il rinvio della trattazione del punto all’O.d.g. riguardante il P.R.G.
Mi chiedo cosa potranno dire molti dei trenta consiglieri nei loro interventi, semmai ci saranno, a proposito del Piano di Massima. Azzardo un’altra previsione…??!!
NULLA! NULLA! E ANCORA NULLA! Non faccio distinsione tra maggioranza e opposizione, quest’ultima si ricorda di organizzare incontri dibattito solo 48 ore prima della riunione del Consiglio Comunale. Resto convinto che ai consiglieri di maggioranza è stato detto che è solo una delibera interlocutoria. Resta il fatto che dalla delibera che il consiglio approverà nascerà il Piano Regolatore Geberale.
Allora mi permetto di fare delle semplici domande ai xonsiglieri comunali alle quali mi aspetto delle risposte.
Lei, Consigliere, vota la delibera secondo quale convincimento di sviluppo economico – sociale di Misterbianco?
Lei, Consigliere, oggi ha ben presente cosa ne sarà della vecchia zona di espansione denominata “Zona Matteotti”?
Lei, Consigliere, crede di sapere oggi cosa resta del vecchio piano “Artigianale”?
Lei, Consigliere, ha ben presente oggi cosa ne sarà della zona di completamento insistente tra S. Chiara e Zona Toscano?
Lei , Consigliere, ritiene che la perequazione edilizia venga spalmata veramente su tutto il territorio?
Lei, Consigliere, in piena coscienza crede di non dare indicazioni precise sul dal farsi per la zona Madonna degli Ammalati?
Lei, Consigliere, Ritiene oggi di non dare indicazioni precise per la zona del Parco di Campanarazzu?
Dinanzi a questi interrogativi Misterbianco Vi chiede di riflettere, di confrontarvi con la società civile. Ogni minuto speso al confronto non può che arricchire il Vostro ed il Nostro bagaglio di conoscenza.
Cari amici Consiglieri se veramente avete tutte le risposte ai quesiti posti che certamente compongono il vostro convincimento per poter votare la delibera, accomodatevi pure e che Dio vi benedica, ma se solo a un dubbio non siete riusciti a darvi una risposta allora fermatevi. Fermatevi e riflettiamo assieme: umili cittadini, professionisti presenti sul territorio, associazioni di categoria, sindacati etc etc.
Il bene comune non deve essere solo professato, ma soprattutto ricercato e attuato.
Vi auguro buon lavoro e che quest’ultimo sia svolto in piena coscienza.
Come sempre porgo cordiali saluti.