Catania: il futuro nella scienza

EtnafestLunedì 14 dicembre 2009, a partire dalle ore 9,30 al monastero dei Benedettini nel Refettorio piccolo delle biblioteche Riunite Civica e A.Ursino Recupero, si terrà un incontro scientifico dal titolo "Catania: il futuro nella scienza", promosso dalla Provincia Regionale nell’ambito della “sezione scienza” di Etnafest, in collaborazione con il Comune di Catania e l’Università degli Studi. Scopo dell’iniziativa è dare avvio ad una riflessione sul ruolo che la ricerca scientifica può svolgere per lo sviluppo della nostra città e della sua provincia. Tale riflessione proseguirà nei prossimi anni all'interno del progetto 'Passato e futuro della scienza a Catania' di cui la mostra 'Scienza e arti all'ombra del vulcano' costituisce il primo evento.
Saranno presenti Giuseppe Castiglione, Presidente della Provincia , Raffaele Stancanelli, Sindaco di Catania e Antonino Recca, Rettore dell’Università.

L’incontro, suddiviso in due sessioni, sarà coordinato da Enrico Iachello, preside della Facoltà di Lettere e Filosofia e da Giovanni Salmeri dell’Università di Pisa. La prima sessione, sarà occupata dalla presentazione del catalogo della mostra affidata a una studiosa dell'Università di Pisa, Lucia Tongiorgi Tomasi, grande specialista a livello internazionale nel campo dell'iconografia scientifica, e agli autori dei vari saggi contenuti nel volume: Mario Alberghina, Sebastiano Barresi, Rita Carbonaro, Maria Rosa De Luca, Francesca M. Lo Faro, Caterina Napoleone, Pietro Pavone. Dagli interventi sarà in particolare sottolineato il forte radicamento nel territorio della provincia - contraddistinto soprattutto dalla presenza dell'Etna - che è stato sempre tipico dell'attività di ricerca scientifica a Catania. Si cercherà inoltre di individuare quali sono stati negli ultimi secoli i momenti forti di questa stessa ricerca: dalla botanica alla mineralogia alla vulcanologia.

La seconda parte dell'incontro sarà rivolta a mostrare come la scienza costituisca la via maestra per la costruzione di un futuro di progresso per Catania e la sua provincia. E' la ricerca infatti, intesa nel senso più alto del termine, che consente di individuare quelli che sono i veri canali attraverso cui un territorio può utilizzare al meglio le sue risorse all'interno del mondo globalizzato in cui viviamo. Questa parte dell'incontro sarà aperta da Luciano Modica, già presidente della conferenza italiana dei Rettori e valente matematico, mentre sarà chiusa da Giuseppe Giarrizzo che con la sua mente storica sintetizzerà la discussione a cui parteciperanno alcuni presidi delle Facoltà universitarie del nostro ateneo: Francesco Basile, Luigi Fortuna, Guido Li Volsi, Giuseppe Ronsisvalle, Agatino russo che offriranno una visione attenta della situazione della ricerca a Catania nell'ambito delle varie discipline e ne individueranno tutte le future potenzialità.

tags: