Carnevale in trasferta pensando alla prossima edizione

anconada lasicilia.it
Trasferta estiva, lo scorso fine settimana per i “Costumi più belli di Sicilia”, quelli di Misterbianco. Quaranta tra i costumi premiati e segnalati durante l’edizione 2010, hanno partecipato in Puglia, al carnevale estivo di Putignano e saranno ospiti ad Alberobello, la città dei “Trulli”. Domenica 4 luglio, la delegazione misterbianchese ha sfilato per le strade del centro storico della cittadina pugliese. Ieri le maschere si sono trasferite ad Alberobello per partecipare alla quinta edizione del “Carnevale dei trulli”, organizzato dalla “Compagnia Stabile di Alberobello”, in collaborazione con il Comune di Alberobello e il Carnevale del Fegatino di Crispiano.

La trasferta pugliese è stata l’occasione di incontro per le rappresentanze dei carnevali di Misterbianco, Crispiano, Massafra, Tricarico e Villa Literno che insieme hanno aderito al progetto “Cantieri creativi”. L’obiettivo, quello di creare una rete turistico-culturale tra i carnevali del Sud Italia. Dal carnevale estivo al prossimo, quello invernale. A Misterbianco, la macchina organizzativa si è già messa in moto per organizzare la prossima edizione. Il 30 giugno sono scaduti i termini per partecipare a quella del 2011

Sei associazioni hanno presentato i loro progetti: sono i gruppi “Campanazza”, “La Burla”, “La Smorfia”, “Escopazzo” “Re Carnevale” e “Venezia”. Giovedì prossimo, 8 luglio, si riunirà, la commissione tecnica di carnevale, nominata dal sindaco di Misterbianco Ninella Caruso per approvare i progetti. Sino a quella data, saranno sconosciuti i temi che i gruppi metteranno in scena. Della commissione fanno parte: Giuseppe D’Angelo (presidente), Giuseppe Bruno, Maria Grazia Puglisi, Pietro Santagati, Orazio Arcifa, Filippo Trovato, Giuseppe Motta, Francesco Messina e Giuseppe Marchese.

 

 


LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

 

 

tags: