Carnevale di Misterbianco, festa grande con i costumi più belli

Carnevale di Misterbianco 2015Grazie alla clemenza del tempo, il Carnevale di Misterbianco ha potuto festeggiare il suo “gran finale” lungo le strade del centro cittadino. Una sfilata conclusiva all’altezza delle migliori tradizioni, nella 29^ edizione del “Carnevale dei costumi più belli di Sicilia”.

L’unico disguido: gli inconvenienti occorsi in itinere all’Associazione “Academia Nacional New Dance School Maracas” dal proprio deposito dei carri di Camporotondo al percorso interno di Misterbianco bloccato. Problemi poi risolti, il Gruppo ha sfilato alla fine ed al completo.

Una “magia di gruppo” che dunque si rinnova allegramente, superando il rischio della ripetitività, nonostante la grave crisi ed i particolari problemi di uno dei momenti più difficili mai attraversati. La festa di colori sfavillanti nella sera, la bellezza e accuratezza sempre coinvolgenti dei costumi, l’uso stupefacente dei materiali più vari (da quelli più raffinati a quelli più semplici anche riciclati), la spiccata fantasia e la creatività della gente locale, le musiche e le danze e le coreografie, hanno strappato al pubblico perfino applausi spontanei. Onore al merito di tutti i partecipanti e di quanti hanno lavorato dietro le quinte perché lo spettacolo fosse all’altezza della fama che questo Carnevale si è meritata nel tempo, nonostante il forzato quanto giusto contenimento dei costi di promozione all’esterno.

Nella notte le premiazioni finali; anche se ciascun partecipante sente dentro di sé di averla vinta comunque, la sua prova.

Roberto Fatuzzo

tags: