Bonifica antincendio entro il 10

Incendida lasicilia.it
C’è tempo fino al prossimo 10 giugno per bonificare i terreni incolti e prevenire gli incendi. La disposizione è contenuta nell’ordinanza sindacale emessa dal sindaco Ninella Caruso per prevenire gli incendi sul territorio che ogni anno provocano non poche difficoltà e disagi. Lo scorso anno sono stati una decina gli incendi che hanno colpito il territorio comunale dalla zona commerciale a sud a quella porzione di territorio che collega il centro urbano con i quartieri di periferia. La maggior parte degli incendi si sono sviluppati nei terreni incolti ed abbandonati i cui proprietari, sono tenuti in seguito all’ordinanza sindacale a creare una fascia di rispetto di almeno dieci metri, proprio per evitare il diffondersi dei focolai ai bordi delle strade.

L’ordinanza è rivolta non solo ai proprietari di terreni incolti, ma anche ai proprietari di villette, ai responsabili di cantieri edili, villaggi turistici ed amministratori di condominio i quali sono obbligati a tenere nei fondi di competenza «condizioni tali da non accrescere il pericolo di incendi».

«La stagione estiva – ha detto il sindaco Ninella Caruso – comporta un alto pericolo di incendi nei terreni incolti o abbandonati che possono esporre a grave rischio l’incolumità delle persone e dei beni. Ripulire i terreni è una responsabilità dei proprietari sia per motivi di sicurezza che di igiene pubblica. Voglio ricordare che i terreni incendiati sono sottoposti al vincolo urbanistico di 10 anni».

Inoltre l’ordinanza prevede che durante il periodo compreso tra il 15 giugno e il 30 settembre, «è vietato accendere fuochi, usare apparecchi a fiamma libera o elettrici che producano faville, fumare o compiere ogni altra operazione che possa generare fiamma libera, con conseguente pericolo di innesco in prossimità di boschi, terreni agrari o cespugliati, lungo le strade comunali, provinciali e statali e lungo le sedi autostradali che ricadono sul territorio comunale ».

Le nuove disposizioni oltre ad essere rese note all’albo pretorio del Comune, il Comune ha previsto la pubblicazione sul sito internet al fine di darne maggiore diffusione, invitando i cittadini a vigilare ed a segnalare eventuali focolai di incendi alle autorità preposte mettendo a disposizione oltre al 115 dei vigili del fuoco anche il telefono della locale polizia 095-7556427.


LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

tags: