Avvio alla grande del Carnevale di Misterbianco

Carnevale di MisterbiancoUn magnifico avvio del Carnevale di Misterbianco 2016, con l’ormai tradizionale sfilata in maschera delle Scuole del territorio, gli Istituti comprensivi statali e l’Istituto San Francesco.

La concomitanza con i festeggiamenti agatini a Catania non ha inciso più di tanto, tranne forse per le frazioni. L’evento festoso dei piccoli misterbianchesi ha coinvolto giustamente la comunità locale.

Le nuvole non hanno coperto il sole, ed il gelido vento tagliente non ha minimamente fermato la “fiumana” colorata, allegra e chiassosa che è partita alle 10 dal raduno di piazza Dante - aperta dal sindaco Nino Di Guardo - sfilando per alcune vie cittadine fino a raggiungere la grande piazza Pertini per la cerimonia conclusiva con la premiazione. Oltre un migliaio di bambini e ragazzi in costume, dalle materne alle medie, in un lungo corteo che ha animato di vita e di gioia la città. E docenti, genitori e passanti hanno fatto da divertita cornice ad una manifestazione di anno in anno sempre più sentita e partecipata.

Un vero colpo d’occhio i costumi e le maschere, realizzati in gran parte nei “laboratori” scolastici e domestici dagli stessi alunni (soprattutto delle medie) coadiuvati da famiglie e docenti, tutti pienamente coinvolti in un’autentica festa collettiva. In molti casi, vere opere d’arte. Si era già intuito fin dai giorni precedenti dai post e passaparola sui social. Anche questa è “buona scuola”, fatta di didattica vera e di alto spessore, dalla creatività alla capacità di “mettersi in gioco”, dalla socializzazione al rispetto dell’ambiente (con l’educazione alla raccolta differenziata e l’utilizzo di materiali di riciclo) come già indicava in modo significativo il tema “Eco-sostenibilità e Carnevale”.

“A spasso con re Burlone” - con i suoi riusciti contorni di musica e animazione - si è trasformato quindi, da mera spensieratezza ed allegria di temi come l’arcobaleno di colori ed il circo, o dai personaggi di Walt Disney e dei fumetti ai temi attuali (come il “Siamo alla frutta”), a gioioso e confortante momento educativo ed aggregativo, lezione di civiltà anche per gli adulti. Altro che “licet insanire”!

Grande la soddisfazione delle istituzioni locali, rappresentate fino alla fine sul palco per la premiazione dal vicesindaco Marco Corsaro e dagli assessori Santo Mancuso, Giuseppe Condorelli e Federico Lupo (presente anche Stefano Santagati) e dal dinamico presidente del Consiglio comunale Nino Marchese da sempre in prima fila tra i promotori-attori del Carnevale. Con l’auto-ironia a stemperare la seriosità quotidiana imposta dai “ruoli”.

La tradizionale “Maccarrunata” serale in piazza della Repubblica, il goliardico raduno gastronomico con i gustosi piatti tipici della tradizione carnevalesca locale animato dall’ottima musica della magnifica band dei “Brigantini”, ha completato alla grande gli eventi inaugurali del giovedì grasso.

Oggi venerdì nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, in piazza Tucci a Lineri ci sarà un primo coinvolgimento delle frazioni, con il “Torneo di Carnevale” di calcio che vedrà protagonisti i giovani dei Centri di aggregazione di Misterbianco. Domani sabato sera, alle 20 in piazza Mazzini l’atteso concerto dei notissimi “Archinuè”. foto

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
05/02/2016

tags: