Avviati lavori sulla ex strada Provinciale

Versione stampabileVersione stampabile

cedimenti Con l'approntamento del cantiere da parte della ditta appaltatrice, sono di fatto stati avviati i lavori di messa in sicurezza della ex provinciale che collega il centro storico etneo con S. Giovanni Galermo e soprattutto con i quartieri di periferia di Lineri, Serra e Belsito. Consegnati i lavori la scorsa settimana dal dipartimento provinciale della protezione civile di Catania, la ditta adesso avrà a disposizione 180 giorni per completare le opere di consolidamento dell'arteria che è stata chiusa nel febbraio del 2010 a seguito di uno smottamento del terreno, proprio a ridosso di sottostanti abitazioni che in emergenza erano state fatte sgombrare in attuazione di una ordinanza sindacale.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
23/11/2011

Allarme successivamente rientrato a seguito del sopralluogo dei tecnici che comunque ha mantenuto il divieto di transito per un tratto di 200 metri che ha tagliato in due la popolazione residente in quanto per raggiungere i quartieri periferici doveva essere percorso un tragitto tortuoso che ha creato notevoli disagi non solo alla popolazione residente, ma anche alle numerose attività commerciali che si affacciano lungo l'arteria all'altezza degli innesti per i vari quartieri.

L'intervento previsto dal progetto riguarderà soprattutto la realizzazione di un muro di sostegno alto 8 metri, dei quali un metro e mezzo forma la base dell'opera che si snoderà per circa 40 m per assicurare su tutto il tratto la dovuta stabilità. Il costo dell'intervento è di 330mila euro, finanziato dalla protezione civile che ha provveduto alla progettazione curata da Paolo Licandro, Fabio Borzì e dal geologo Aldo Bonura con la collaborazione dell'ufficio tecnico comunale che ha curato gli espropri del terreno.

tags: