Attività educative e assistenziali per minori a Librino. Tanti e buoni i servizi resi nell'anno trascorso 2016: Bilancio positivo in casa "Primavera" ONLUS

Primavera OnlusE' tempo di Bilanci presso l'Associazione Culturale "Primavera" ONLUS di Librino, che ospita ed assiste giornalmente circa 350 ragazzi, di cui 190 minori disagiati ricoverati a semi-convitto presso l'Istituto Educativo Assistenziale "Mary Poppins", con provvedimenti da parte del Comune di Catania tramite i Servizi Sociali e del Tribunale dei minorenni e 150 iscritti al Centro Diurno "Primavera".

Numeri importanti e difficili da gestire nel quotidiano se si pensa che, oltre alle difficoltà oggettive derivanti dalla complessità e delicatezza del tipo di attività svolta, questo Ente eroga le proprie prestazione esclusivamente con i fondi percepiti dall'Amministrazione Comunale di Catania, la quale, vivendo un periodo ormai lungo di difficoltà economica e finanziaria, eroga le somme dovute con ritardi che oscillano sempre tra i 7 ed i 9 mesi. Ma nonostante tutto, tirando le somme, anche il 2016 è da annoverare tra gli anni positivi della ultra trentennale gestione della Primavera, infatti numerose e sempre innovative sono state le attività che hanno visto protagonisti i numerosi ragazzi frequentanti l'Ente socio assistenziale, tra queste, quelle più frequentate e che riscontrano il maggiore entusiasmo sono le attività dei laboratori sportivi di Calcio e Danza, il primo svolto grazie alla preziosa collaborazione con l'I.C. Statale "Dusmet-Doria" del Preside Costanzo che da quasi un decennio offre la possibilità di utilizzo del campo sportivo della propria scuola mostrando una sensibilità particolare a questo tipo di esigenze sociali, mentre il laboratorio di danza si svolge all'interno della struttura di Viale Castagnola nella moderna ed attrezzata sala Danza; altra attività che continua nel tempo a chiamare e togliere dalla strada tanti giovani è il laboratorio musicale con la ormai consolidata Band di giovani rockettari; sempre funzionanti i laboratori di informatica, quello artistico, i Baby e mini Club, il cine-forum, la ludoteca, il teatro e la biblioteca con centinaia di libri messi a disposizione dei ragazzi, è stato ripristinato anche il laboratorio di cucina che coinvolge tanti ragazzi che nutrono questa passione.

Tra le note particolarmente positive del 2016 è, certamente, da evidenziare e ricordare l'inaugurazione e l'apertura del Centro Dentistico aperto gratuitamente per i minori della "Primavera" e per quelli del quartiere con particolari e gravi condizioni socio-economiche. Progetto, questo, ideato dallo storico Presidente Salvo Calogero e portato avanti dalla sua famiglia, prima tra tutte la moglie Lucia Serges. Circa 300 i minori già visitati da Aprile a Dicembre 2016 grazie alla collaborazione prestata in forma totalmente gratuita da un gruppo di medici dentisti della provincia. Da ricordare, ancora, le numerose ed interessanti visite guidate che lasciano ricordi ed emozioni indelebili nei ragazzi come ad esempio, Caltagirone, Acireale, Ragusa, Caserma dei Carabinieri, La casa di Babbo Natale a Etnapolis, Aziende locali di lavorazione dei prodotti alimentari e artigianali, ecc. Particolarmente interessante e vissuta con grande emozione è stata la partecipazione ai festeggiamenti di Sant'Agata, Santa Patrona di Catania, con la realizzazione di una vera e propria Candelora che è stata presentata durante i festeggiamenti Agatini. Continuano, inoltre, le collaborazioni con gli Enti del territorio, quali la Scuola Dusmet-Doria, il Polo "Villa Fazio", la Parrocchia Resurrezione del Signore, la Presidenza della VI^ Municipalità. Sono state organizzate diverse manifestazioni con altri Enti che hanno dato la possibilità di far esibire i ragazzi del laboratorio di musica e di quello artistico al Teatro N. Mandela di Misterbianco con lo spettacolo "De Gregori-Daniele" e con la rassegna "Note di mezza estate" in due serate con il patrocinio dei comuni di Misterbianco (presso lo Stabilimento di Monaco) e Santa Maria di Licodia (P.zza Belvedere).

Eventi che hanno consentito ai ragazzi di Librino di potersi confrontare ed integrare con decine di altri giovani artisti provenienti da altre parti della Città Metropolitana di Catania. La straordinaria permanenza Estiva presso il "Lido Arcobaleno" con la partecipazione di centinaia di minori.. Storiche ed ormai fisse le partecipazioni degli "Angeli" del Galileo e dell'Associazione Orizzonte Italia con la consueta consegna dei doni. Il secondo appuntamento del Memorial "Salvo Calogero" con un calendario pieno di incontri e manifestazioni che hanno coinvolto tanti giovani in varie attività ludiche, ricreative, artistiche e culturali. Nel 2016 si è concluso il Progetto di Servizio Civile "Secondo Tempo" che ha ospitato 12 Volontari, è stato avviato l'altro Progetto "I CARE" con 14 volontari e ne sono già stati presentati altri due che si spera possano partire entro il nuovo anno. Per quanto riguarda la Formazione, è stato presentato alla Regione Sicilia un importante Progetto educativo in collaborazione con il C.P.I.A Catania 2 di Giarre diretto dalla Prof.ssa Vitaliti e con altri Enti di Formazione. Insomma tanto è stato fatto e tanto altro rimane da fare, la voglia, la professionalità, la determinazione e la costanza non mancano di certo al Presidente Anna Pennisi ed ai Fratelli Andrea, Simone ed Ernesto Calogero che, con il loro impegno quotidiano in un quartiere difficile portano avanti importanti iniziative al fine di regalare sollievo, a volte anche solo un sorriso, ai più bisognosi che non avrebbero opportunità di questo tipo.

Tale impegno, è doveroso anche in ricordo di nostro padre che ha speso tutte le proprie energie per questo quartiere - dicono dalla Direzione della Primavera - sentiamo il dovere, inoltre, di ringraziare tutto il nostro personale (oltre 60 unità lavorative) che nonostante la gravissima situazione economica che vivono dovuta al ritardato pagamento di ben 8 mensilità, con enormi sacrifici, con grande professionalità ed amorevolezza e con infinito senso di responsabilità ci seguono in questa missione sociale.

Ernesto Calogero

tags: