Arriva a gennaio lo "street control": attenti alle soste

Street controlSta ormai per entrare in vigore a Misterbianco dal nuovo anno, e con un manifesto pubblico - sottoscritto dal sindaco Nino Di Guardo e dall’assessore alla viabilità Stefano Santagati - l’Amministrazione comunale lo preannuncia come “un nuovo strumento per migliorare il traffico”. Si tratta dello “street control”, ma al Comune preferiscono non nominarlo esplicitamente.

Un sistema elettronico, installato sulla vettura dei vigili urbani, dotato di macchina fotografica e di videocamera a infrarossi, con cui è possibile scattare due foto in simultanea (una alla targa e l’altra all’abitacolo) nel giro di venti metri; foto che arrivano in tempo reale sul tablet di cui è dotata la pattuglia. Un addetto della Polizia municipale verificherà l’irregolarità, formalizzando la contravvenzione e compilando il verbale digitale; l’eventuale multa arriverà direttamente a casa. Il dispositivo itinerante riprenderà quindi sulle strade della città le immagini inequivocabili di autovetture in flagranza di infrazione, sostituendo i pochissimi vigili a piedi e risparmiando tempo e risorse nel fronteggiare il caos che di frequente si verifica in alcune zone, con mezzi parcheggiati ad esempio in curva, in doppia fila o sui marciapiedi o in modo tale da intralciare la circolazione. Ciò ovviamente sanzionando anche senza contestazione immediata e personale, in temporanea assenza dei conducenti, magari fermi al bar o al panificio o presso esercizi di generi alimentari, un malcostume purtroppo assai diffuso. Il che dovrebbe dare un’indubbia mano all’improbo lavoro del sempre più esiguo Corpo dei Vigili urbani, che coi pensionamenti in corso si avvicina alle 28 unità complessive a fronte di un territorio difficile di 50mila abitanti. Un organico che solo in minima parte si potrà potenziare con i prossimi concorsi previsti.

Dopo le bici “a pedalata assistita”, ecco quest’altro sussidio. «Si rende noto – si legge nel manifesto - che a decorrere dall’1 gennaio 2018 entrerà in funzione il nuovo servizio che accerterà automaticamente le violazioni al codice della strada. La Polizia municipale, al fine di ottimizzare la circolazione e disciplinare la sosta dei veicoli lungo le vie cittadine, rileverà le violazioni del codice della strada mediante l’ausilio di un dispositivo elettronico fornito di telecamera». Cittadini quindi debitamente avvertiti, i vigili ci saranno in giro anche se non li vedi. «Una misura necessaria e ormai indifferibile – precisa l’assessore Santagati – per cercare di mettere maggior ordine e disciplina alla viabilità cittadina, spesso insostenibile in alcune zone, sopperendo alla grave carenza di vigili urbani e nell’interesse della cittadinanza».

«Per ulteriori informazioni – è precisato comunque in calce al manifesto – rivolgersi all’Ufficio della Polizia Municipale in via San Rocchio Vecchio, tel. 095/7556411 o 095/7556427». E si può già immaginare la futura serie di “interlocuzioni” poste in essere da tanti trasgressori sanzionati e “difficili”. Sperando che non ne nasca un mare di contenziosi da risolvere.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
13/12/2017

tags: