Marzo 2023

IC A. Gabelli: nuove attività Erasmus per staff scolastico e alunni

ICS A. GabelliL’Istituto Comprensivo “A. Gabelli”, diretto dalla Dott.ssa Adriana Battaglia, continua ad arricchire l’offerta formativa degli alunni e lo sviluppo professionale dei docenti attraverso una serie di mobilità Erasmus+ in entrata e in uscita che, se da una parte spezzano la “routine” quotidiana di un sistema precostituito venendo incontro alle esigenze attuali di una scuola sempre viva e in continuo fermento, dall’altra contribuiscono invece a dare continuità a tutte quelle azioni che vanno in direzione del raggiungimento degli obiettivi del piano di Accreditamento Erasmus per l’Azione Chiave 1, di cui l’Istituto si avvale sin dal primo anno del nuovo Programma Erasmus 2021-2027.
Le attività internazionali dei mesi di febbraio e marzo sono state indirizzate principalmente agli alunni.

Prof.ssa Licia Arcidiacono

Misterbianco ricorda tutte le vittime delle mafie, e i bambini naufraghi di Cutro - Omaggio anche all'avv. Serafino Famà

Scuole«Non una celebrazione retorica, ma il seme di un impegno». Nella 28^ “Giornata nazionale della memoria e dell’impegno”, il presidio Libera “Don Pino Puglisi” di Misterbianco, con il Comune e tutti gli Istituti comprensivi del territorio, ha puntualmente rinnovato la memoria delle vittime innocenti di mafia.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
22/03/2023

SiciliAntica Misterbianco ricorda Paolo Citraro

Paolo CitraroAd un mese dalla scomparsa del Maestro Paolo Citraro, l’Associazione SiciliAntica Misterbianco lo ha voluto ricordare con una semplice e significativa iniziativa. Una S. Messa in suffragio, celebrata nella chiesa Sant’Angela Merici e la visita alla sua tomba nel cimitero di Misterbianco. Paolo Citraro, pittore, ottico, fotografo, scultore, deceduto lo scorso 8 febbraio, all’età di 94 anni, può essere considerato tra i figli più illustri della città di Misterbianco. Ha dipinto per un’intera vita, adempiendo alla sua vocazione d’artista a tutto tondo, e lasciando opere mirabili che possono essere ammirare nella sua casa-museo.

Angelo Battiato

Finanziato il progetto per il riutilizzo del poliambulatorio dell'ASP di via Galileo Galilei

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 21 marzo 2023
Sindaco Corsaro: “Recupero edilizio per garantire diritto alla salute”.
La Guardia medica sarà trasferita nei locali comunali di via Partigiani d’Italia.

Ufficio stampa
Carmelo Santonocito
O.G.S. n. 55236

A Misterbianco nasce la Sezione "Orazio Costorella" dell'ANPI

ANPI«Siamo noi i nuovi partigiani», per continuare l’impegno e il sacrificio di chi non c’è più; «essendo presenti e parlando con la gente, a partire dalle nuove generazioni, con la bussola della Costituzione». E’ lo slogan scandito con orgoglio da quanti a Misterbianco (una comunità tradizionalmente democratica) hanno voluto costituire una Sezione dell’Anpi, l’Associazione nazionale dei partigiani d’Italia - tesserati oltre 140mila aderenti in Italia - «per rinnovare l'impegno di tanti anni, divulgare i valori fondanti della Resistenza, della libertà e della democrazia, allargare la memoria della lotta al nazifascismo». Perpetuando così, raccogliendone il testimone, il messaggio e la testimonianza degli ormai pochi partigiani sopravvissuti.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
20/03/2023

Il concerto di Vito Arena per Misterbianco 350°

Vito Arena - MisterbiancoAmiche e Amici, Concittadini carissimi, con immensa gioia vi informo che a giorni sarà realizzato il mio Progetto musicale per Misterbianco: "Illustriamo Misterbianco con la musica sinfonica a programma", avente, sin dall'inizio, come unico obiettivo quello di "dare lustro" all'immagine della nostra Città e a tutta la Comunità che in essa ha vissuto, vive e vivrà con onestà, laboriosità e la Fede. Finalmente, dopo anni di sforzi per organizzarlo, il prossimo 13 aprile, presso l'Auditorium Nelson Mandela, Il Comune di Misterbianco offrirà ai Misterbianchesi il CONCERTO PER MISTERBIANCO 350°, come omaggio alla Storia, alla Fede, Personaggi, Monumenti, Arte, Tradizioni della nostra Città.

Il vostro amico
Vito Arena

Misterbianco, inaugurata nuova viabilità di accesso all'Istituto "Don Milani". Corsaro: "Miglioriamo qualità della vita di alunni, insegnanti, famiglie"

Don MilaniTaglio del nastro a Misterbianco per la nuova viabilità di accesso all’Istituto comprensivo “Don Milani” nel quartiere Lineri, una delle scuole più importanti della città. Il progetto dell’amministrazione comunale ha portato al recupero di uno spazio inutilizzato e alla realizzazione di una bretella che facilita gli ingressi e le uscite di persone e veicoli nell’area dell’Istituto. Presenti alla cerimonia il sindaco Marco Corsaro, assessori e consiglieri comunali, il dirigente scolastico Giulio Giambrone e il corpo docente. Emozionante il discorso della baby sindaco dell’istituto Chiara Morana che, dando voce all’apprezzamento di tutta la comunità scolastica sul progetto, ha augurato «Buona strada a tutti».

Ufficio Stampa
Marco Corsaro

Approvato dal consiglio comunale il regolamento per l'assistenza domiciliare

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 15 marzo 2023
Il Consiglio Comunale di Misterbianco approva per la prima volta il regolamento per la disciplina dei servizi di assistenza domiciliare nel territorio comunale.

Ufficio stampa
Carmelo Santonocito
O.G.S. n. 55236

L'otto non solo a Marzo - 10 Marzo 2023, Auditorium Mandela di Misterbianco, ore 17,30

Non solo a marzoUna vasta rete di associazioni di Misterbianco e dell’area metropolitana partecipa all’evento organizzato dall’associazione FARE STORMO – IL CERCHIO DELLE DONNE e dall’Associazione AGORÀ, con il patrocinio del Comune di Misterbianco.

Anna Bonforte