Il concerto di Vito Arena per Misterbianco 350°

Vito Arena - MisterbiancoAmiche e Amici, Concittadini carissimi, con immensa gioia vi informo che a giorni sarà realizzato il mio Progetto musicale per Misterbianco: "Illustriamo Misterbianco con la musica sinfonica a programma", avente, sin dall'inizio, come unico obiettivo quello di "dare lustro" all'immagine della nostra Città e a tutta la Comunità che in essa ha vissuto, vive e vivrà con onestà, laboriosità e la Fede. Finalmente, dopo anni di sforzi per organizzarlo, il prossimo 13 aprile, presso l'Auditorium Nelson Mandela, Il Comune di Misterbianco offrirà ai Misterbianchesi il CONCERTO PER MISTERBIANCO 350°, come omaggio alla Storia, alla Fede, Personaggi, Monumenti, Arte, Tradizioni della nostra Città.

Sarà eseguita, in anteprima assoluta, la "SUITE MONASTERIUM ALBUM 350°", per voce solista e coro, orchestra da camera e pianoforte, composizione formata da nove brani da me composti fra il 2002 e il 2019, opera sinfonico-corale ispirata, dedicata e donata alla mia amata Misterbianco. Questo solenne evento musicale, dal contenuto e significato storico, culturale e affettivo, è stato sempre il sogno di tutta la mia vita; alla soglia dei miei quasi 80 anni, mancano solo pochi giorni perchè diventi realtà. Ringrazio il Signore per aver esaudito la mia lunga speranza; il mio grazie va, ovviamente, all'attuale Amministrazione Comunale, sindaco Marco Corsaro in testa, che, sull'onda del proprio spirito giovanile, ne sono convinto, è portata con più naturalezza e capacità ad affrontare e risolvere meglio possibile le necessità della Città e dei Cittadini tutti.

Grazie a tutti Voi da parte di un vecchio misterbianchese che vive lontano dalla sua Comunità da 56 anni. E' stata proprio questa musica che mi ha tenuto legato a Misterbianco, insieme a tutti i dolcissimi ricordi della mia città tenuti sempre vivi nel mio cuore, So che Vito Arena è ancora vivo e presente a Misterbianco. Ed è per questo che è un onore per me invitare tutti i miei Concittadini misterbianchesi, e gli ospiti da fuori che lo vorranno, a venire ad assistere a questo concerto, giovedi 13 aprile alle ore 19 al Mandela. La musica parlerà solo di tutto quello che di bello, antico e prezioso c'è a Misterbianco, dall'epoca romana ad oggi. I temi che i nove brani "canteranno" sono, nell'ordine, questi: 1- ETNA ('a muntagna dalla mitologia al 1669) 2- CAMPANARAZZU 3- STABILIMENTO MONACO 4- SANTA MARIA DELLE GRAZIE 5- DAVANTI A SAN ROCCO 6- LE TERME ROMANE DI MISTERBIANCO 7- PALAZZO MENNA CONDORELLI anno 1700 8- I MONTI SIELI 9- CANTATA A MISTERBIANCO (versi di Nico Arena, mio fratello).

Gli interpreti saranno: - ORCHESTRA da camera "Associazione Musicale Tuccio Mirulla" (Archi, Fiati, Percussioni, Pianoforte), diretta dal M° EMANUELE MIRULLA

- Pianista, M° GIANLUCA FURNARI

- CORO POLIFONICO SAN GIORGIO di Catania, diretto dal M° GIOVANNI RADDINO; voce solista, ANGELA CURIALE, soprano.

Presenta lo spettacolo: TINO MAZZAGLIA

Il vostro amico
Vito Arena

tags: