Agosto 2014

Discariche: la vigilanza continua!

Discarica TiritìIl 31 agosto è un giorno importante nell’iter che dovrà portare alla chiusura della discarica di Valanghe d'Inverno. Esso è infatti il termine previsto nel decreto emanato dal dirigente regionale Marco Lupo entro il quale la Oikos dovrà trasmettere alla Regione il progetto definitivo di chiusura del sito. La Regione poi, dopo avere acquisito i pareri di tutti gli organi competenti, dovrà approvare il progetto; infine, entro 60 giorni dall'approvazione regionale, la stessa Oikos dovrà realizzare le opere previste nel progetto per la gestione della chiusura.

Roberto Fatuzzo

Smantellano capannone in disuso Cinque arresti a Misterbianco

arrestoStavano smantellando un capannone in disuso nella zona commerciale di Misterbianco, alla periferia di Catania, ma sono stati interrotti dall’intervento dei carabinieri. Cinque persone, due catanesi e tre extracomunitari, un libico, un tunisino ed un ghanese, sono finiti in manette per furto aggravato in concorso.

catania.blogsicilia.it
27/08/2014

Il Monumento ai caduti di Misterbianco e lo scultore Enrico Licari

Monumento ai CadutiA cento anni dalla Grande guerra si moltiplicano le iniziative per le commemorazioni. Il maggiore impulso a una riflessione collettiva su quell’evento è venuto dal Ministero dell’Interno, che ha invitato le prefetture a tessere una rete di approfondimenti con dibattiti, mostre, proiezioni. In Puglia, Trani ha risposto sollecitamente all’appello del prefetto, Clara Minerva, con un ampio progetto, dal titolo Nie wieder Krieg (Mai più guerra), ispirato al manifesto dell'artista tedesca Käthe Kollwitz, vera e propria icona del movimento pacifista.

Francesca M. Lo Faro

«Evade» dai domiciliari: arrestato 36enne

arrestoI carabinieri di Misterbianco hanno arrestato, in flagranza, Giuseppe Giuffrida, 36enne, del luogo, per evasione. L'uomo, pur essendo sottoposto agli arresti domiciliari, nella tarda mattinata di domenica, è stato sorpreso dai militari sulla pubblica via mentre si allontanava dalla propria abitazione, senza alcun giustificato motivo. L'arrestato, su disposizione dell'Autorità Giudiziaria, è stato posto nuovamente ai domiciliari in attesa di essere giudicato con rito direttissimo.

La Sicilia
26/08/2014

Consiglio in fase di stallo

Consiglio ComunaleSituazione di stallo e polemiche al Consiglio comunale di Misterbianco, convocato per l'elezione dei componenti del Collegio dei Revisori dei conti per il triennio 2014-17. Due serate praticamente andate a vuoto nonostante la dichiarata necessità di ricostituire tempestivamente, addirittura in pieno agosto, un importante organo di gestione finanziaria del Comune.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
26/08/2014

Il consigliere comunale Corsaro nel coordinamento giovanile Anci

Marco CorsaroMarco Corsaro, 29 anni, consigliere comunale di Misterbianco, è stato nominato nel Coordinamento della Consulta regionale dei giovani amministratori dell'Anci Sicilia. La nomina è stata fatta dal presidente Anci Sicilia Giovani, Maurizio Lo Galbo, di comune accordo con il segretario generale dell'Anci, Mario Emanuele Alvano, e il presidente dell'Anci Sicilia, Leoluca Orlando.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
24/08/2014

Misterbianco: cinque Giovanissimi al Catania

NBI MisterbiancoCinque «Giovanissimi» dell'Nbi Misterbianco «promossi» al Calcio Catania. L'attaccante Santo Condorelli, il difensore esterno sinistro Cristian Serrano, i centrocampisti Simone Zappalà e Andrea Lombardo e l'esterno destro offensivo Federico Coniglione, tutti cresciuti nella scuola calcio e nelle giovanili della società misterbianchese, sono stati tesserati con i rossazzurri per partecipare al Campionato Nazionale Giovanissimi.

Ca. Sa.
La Sicilia
21/08/2014

Misterbianco Misterbianco

È da molto tempo che volevo esprimere un mio pensiero a proposito del mio paese... Misterbianco. Sono anni che seguo e osservo il consiglio comunale e sono arrivato alla conclusione che questa è una istituzione senza anima. Si assiste si a dibattiti ma questi diventano ogni anno che passa sempre più sterili e privi di mordente.

Enzo Messina