Anche il sindaco Carrà invitato dal ministro Galletti a Roma sulle discariche

Anastasio Carrà Nel pomeriggio del 27 ottobre, ci sarà a Roma anche il sindaco di Motta S.A. Anastasio Carrà per discutere col ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti delle discariche mottesi. E’ la novità arrivata ieri, a 24 ore di distanza dalla comunicazione della nota di invito per il sindaco di Misterbianco Nino Di Guardo, che aveva richiesto ed ottenuto «un incontro urgente».

Era stata preannunciata da giorni dall’on. Chiara Braga, dopo la sua interrogazione parlamentare, una convocazione ministeriale per entrambi i primi cittadini dei territori interessati sia dalla megadiscarica di Valanghe d’inverno, di cui si chiede la chiusura al termine dell’ultima proroga scadente a novembre, sia dall’impianto di Tiritì, chiuso dopo decenni di abbancamenti di rifiuti (si teme di ogni genere) ed ancora da bonificare.

Ma, come da noi riferito, fino a mercoledì pomeriggio a Motta non era arrivato nulla. Ora il sindaco Carrà ci fa sapere di aver ricevuto anch’egli l’invito per giovedì prossimo, alle 17,30, dal ministro Galletti. Ed è pronto a dire la sua. Saranno così entrambe le comunità cittadine vicine alle discariche ad avere la possibilità di essere ascoltate dal Governo nazionale, attraverso i propri rappresentanti istituzionali, in merito ad una situazione che investe da decenni l’ambiente e la salute dei loro territori e che si è fin qui perpetuata nel segno della perenne “emergenza”, nonostante ogni iniziativa di protesta e denuncia e i recenti accertamenti dell’Arpa sull’inquinamento dell’aria.

Diversi nell’area politica di appartenenza e nelle iniziative, ma accomunati da un grande problema (le discariche) al di là di ogni possibile divergenza di vedute, i due sindaci hanno un’importante occasione per ribadire a Roma di persona le sacrosante ragioni di due popolazioni.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
21/10/2016

tags: