Amatori Catania: Non solo rugby

Amatori CataniaAmatori Catania: ovvero palla ovale, educazione allo sport, alla legalità e iniziative solidali.
La cornice della sesta giornata di ritorno del torneo di Seria A di Rugby vede infatti la società etnea impegnata su fronti non solo agonistici.

Prima di tutto la grande festa-torneo, a partire dalle 12, che coinvolgerà sul prato del Goretti i mini-atleti tra gli otto e i dieci anni, dell'Amatori (trascinati dall'entusiasmo di Enzo e Roberto Bonanno) e di due scuole elementari di Catania. Ospite d'eccezione l'AIAS (Associazione Italiana Assistenza Spastici) di Acireale. A fine gara tutti i bambini parteciperanno al consueto terzo tempo con le leccornie del “Bar Etoile” del dottor Lentini, sempre pronto a sposare e condividere queste iniziative.

Poi, prima dell'incontro con il Torino, previsto alle 14.30, il quindici etneo sosterrà il riscaldamento con la maglietta della “Corri Catania” la quinta edizione della camminata di solidarietà in programma a Catania domenica 14 aprile. La corsa non competitiva che annovera tra gli organizzatori anche l'Amatori, sostiene il progetto “Scuola in Ospedale”, a favore dei bambini ricoverati all'Ospedale Garibaldi - Nesima di Catania, attraverso la realizzazione e l'allestimento di un'area dedicata allo svolgimento delle attività scolastiche dei piccoli pazienti, al fine di garantire loro la continuità del percorso educativo e formativo e di contribuire quanto più possibile al processo di guarigione favorendo situazioni di normalità. Tra i testimonial della manifestazione anche Massimiliano Vinti, legionario biancorosso, ormai a meno cinque gare dal fatidico ritiro imposto dal regolamento.

A fianco di queste iniziative c'è però anche anche un match da disputare, quello con il Torino appunto. I piemontesi occupano un gradino più alto dell'Amatori, il quinto posto e distanziano gli etnei di appena due punti.

Dopo la sconfitta di Paese e a sei giornate dalla fine del campionato i biancorossi hanno ancora qualcosa ancora da dimostrare. “Sopratutto – ci dice Ezio Vittorio che guida il team con Peppe Costantino – un cambio di mentalità che non è ancora arrivato. Tra alti e bassi abbiamo bisogno di una definitiva maturazione: e questa partita potrebbe costituire una tappa importante. E' vero che determinate condizioni climatiche e caratteriali ci hanno sfavorito ma non è più tempo di giustificazioni. Pretendo da questo collettivo, per l'ennesima volta, una prova di carattere”.

Tra le fila biancorosse da segnalare l'assenza di Cristian Rechichi per una frattura alla mano e la probabile indisponibilità di Vincenzo Delfino, alla prese con due costole incrinate. All'andata l'Amatori disputò contro il Torino la sua gara migliore e questo potrebbe essere un ottimo auspicio. Ecco la probabile formazione etnea: F. Giglielmino, Delfino, Venturino, Guimaldi, Fassari, Ferrara Vasta, Palmeri, Parisi, Gorgone, Corona, Zappalà (Ruscica) Di Paola Borina, Montedoro (Camino). A disposizione: Vinti, Ardito, G. Guglielmino, Leonardi, Moncada.

Ufficio Stampa Amatori Catania
Giuseppe Condorelli

tags: