Venerdì 25 marzo alle 21.00, all'Y's Palcoscenico (Terrazza Hotel Le Dune di Viale Kennedy 10/B), Antonio Monforte apre il "Semu Siciliani live tour". È lo showcase che accompagna l'uscita del nuovo cd dal titolo "Semu Siciliani", con un concerto dal vivo insieme alla band al gran completo.
Sul palco Antonio Monforte voce e chitarra, Seby Barbagallo al basso, Alessio Carastro alle percussioni, Anthony Panebianco al pianoforte, Francesco Bassi alla chitarra acustica, Salverico Cutuli alla fisarmonica.
"Semu Siciliani" è il primo lavoro solista di Antonio Monforte, leader storico della band catanese de' I Figli di un do Minore. Il cd racchiude nove tracce, rappresentazioni di una maturazione personale, artistica e di linguaggio del musicista. Pop sound miscelato dolcemente col dialetto Siciliano, un'essenza folk che profuma di mandorli in fiore.
L'album contiene vecchi successi come Sugnu Pazzu e Catania è sulu cca', dal groove ri-arrangiato, e nuove gemme di inestimabile valore, su tutti "Generosa e impotente", il pezzo vincitore del Premio Rosa Balistreri nel 2008 e del Linguarock festival di Linguaglossa insieme a "Vota Babbacallo", r'en'b chiassoso e danzereccio che disegna la parodia del tradizionale modello dell'uomo politico siciliano.
Un lavoro ricco di ospiti: Enzo De Vita, Ruggero Rotolo, Federica Comis, Faisal Taher, Luigi Pulvirenti.