«Olimpiadi Scolastiche»: che successo La fiaccola è stata accesa dal sindaco

Olimpiadi Scolastiche 2015 - MisterbiancoUna bellissima mattinata di aggregazione e sport sano a Misterbianco, con le prime «Olimpiadi scolastiche» promosse dagli Assessorati comunali alla Pubblica istruzione e allo Sport con la presidenza del Consiglio comunale ed organizzate con la valida collaborazione dell'Associazione «Atletica Misterbianco», di dipendenti comunali e di altre realtà associative come l'Associazione Musicale Misterbianco e i volontari delle Aquile e della Misericordia.

Alle 9, ha avuto inizio la suggestiva cerimonia di apertura. Davanti al Municipio in Via S. Antonio Abate, il sindaco di Guardo ha acceso la fiaccola olimpica (consegnatagli dall'atleta misterbianchese Salvatore Falà) che fu parte di una staffetta delle Olimpiadi di Roma. La fiaccola è stata poi portata da tre tedofori della «Atletica Misterbianco», scortati in moto da vigili urbani e carabinieri, fino al Campo sportivo Valentino Mazzola, dove essa è stata presa in consegna dalla grande atleta Agnese Ragonesi (pluricampionessa nazionale di marcia e settima ai campionati mondiali di Grosseto del 2004) che ha acceso il braciere olimpico con tutti i ragazzi delle scuole schierati sul campo verde.

Dopo l'esecuzione dell'inno nazionale da parte della banda musicale diretta dal prof. Mirulla, i ragazzi sono confluiti nelle tribune lasciando spazio ai soli atleti in gara, 60 per ciascuno dei sei Istituti Comprensivi: Aristide Gabelli, Don Lorenzo Milani, Leonardo da Vinci, Leonardo Sciascia, Padre Pio e Pitagora, per un totale di 360 allievi partecipanti. Poi, più di due oreintense di gare in ogni angolo del campo e sulla meravigliosa pista veloce intitolata al grande Pietro Mennea.

I presidi e alcuni docenti hanno attivamente collaborato alle varie fasi delle gare, assieme ai giudici e gli addetti. Podio e medaglie, con foto di rito, per i primi tre classificati di ogni gara e disciplina; le premiazioni sono state curate dagli assessori comunali e dagli stessi dirigenti scolastici. Ma senza graduatorie finali da pubblicizzare, perché non era certamente questo lo spirito della manifestazione.

Per tutti i ragazzi delle scuole cittadine, e i docenti, ma anche per l'amministrazione, una magnifica parentesi di gioia e fratellanza, con legittima soddisfazione, suggellata dalla splendida giornata primaverile.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
01/04/2015

tags: