Voto a Motta Sant’Anastasia, Il sindaco: “Bene intervento Marino”

Discarica TiritìQuella di contrada ‘Tiritì’, a Motta Sant’Anastasia, continua ad essere la discarica della discordia. La battaglia portata avanti contro l’ampliamento dell’impianto da parte dei comitati ‘No Discarica’ e l’ultimo in ordine di tempo ‘sospetto’ sugli interessi economici e gestionali che ruotano attorno al settore dei rifiuti.

Oggi, alla vigilia del voto amministrativo della prossima primavera, la questione discarica è già ‘materia’ di campagna elettorale.

E’ un attacco sibillino, ma allo stesso tempo diretto quello sferrato dall’assessore regionale all’Energia, Nicolò Marino che ieri con una nota ha manifestato perplessità e sospetti sul voto amministrativo a Motta Sant’Anastasia.

“Non consentirò che con l’approssimarsi delle elezioni – ha detto l’assessore – che si terranno la prossima primavera partiti e movimenti politici possano condizionarne l’esito attraverso assunzioni e pratiche clientelari. Arrivano già preoccupanti segnali dal Comune – ha aggiunto Marino – dove vengono annunciati e promessi posti di lavoro nelle discariche o presso cliniche private”.

Attorno al piccolo comune, in provincia di Catania, ruotano, infatti, interessi economici nel settore dell’ambiente e della sanità.

“In un momento di grave crisi occupazionale che interessa tutta la penisola e in particolare la Sicilia – ha concluso l’assessore Marino – trarre consenso con questi metodi, oltre a costituire reato, significa andare ancora avanti con una politica che dobbiamo ad ogni costo combattere. Scambiare il consenso elettorale con i bisogni della gente è quanto di più miserabile”.

Per il primo cittadino e candidato sindaco Angelo Giuffrida: “Ha ragione l’assessore Marino ad avere sospetti di questo genere – ha replicato il sindaco di Motta – la mia amministrazione fuori da questa logica clientelare e lontana sia dalle discariche che dalle cliniche private ha sempre tenuto a distanza interessi poco chiari. Se altre forze politiche si avvalgono di questi strumenti è chiaro che purtroppo sarà la vecchia politica clientelare ad avere la meglio: promesse che portano voti. Mi farebbe piacere che l’assessore ripercorresse, ad esempio e facesse chiarezza sul’iter burocratico che hanno portato alla discarica di Tiritì”.

catania.blogsicilia.it
9/11/2013

tags: 

Commenti

Onore al mio collega ed amico

Onore al mio collega ed amico Angelo Giuffrida...spero tanto che mantenga questa linea non solo per ciò che riguarda  la discarica ma per tutto ciò che riguarda la cosa pubblica.

Enzo Messina

Pagine