Universal Misterbianco - Biancavilla 2 - 0

Universal MisterbiancoAncora un passo in avanti in classifica per l'Universal di mister Campanella che, tra le mura amiche del «Toruccio La Piana», si impone alla squadra che nel precedente torneo era giustamente stata considerata la vera e propria rivelazione e che quest'anno si trovava appaiata, a quota ventisei, all'undici biancazzurro. A insaporire il match anche l'ex di turno, l'ottimo estremo Mazzola, che questa volta poco ha potuto per evitare la sconfitta. Certo, gli ospiti non si sono arresi facilmente e si deve ad un provvidenziale intervento del portiere di casa D'Antone - che ha negato il pareggio al Biancavilla - l'esito di un incontro che sarebbe potuto essere diverso.

Universal Misterbianco: D'Antone, C. Negrone (80' Ferraiuolo), I. Negrone, Oliveri, Murabito, Filistad, Fichera, Privitera, Montalto, Orofino Borbone (77' Giglio). All. Campanella.

Biancavilla: Mazzola, Saitta, Licciardello, Daidone, Castronovo (67' Caruso), A. Fichera, Messina, Corrente, Sciuto, Pisano, Longo. All. De Cento.
Arbitro: Smecca di Catania; coadiuvato da Giuffrida e Gerbino di Acireale.
Reti: 19' Oliveri, 88' Montalto.

Giuseppe Condorelli

Cronaca. Subito in avanti l'Universal che batte un corner al 1'. Risponde Pisano, ottima la sua partita, che all'8', da buona posizione manda a lato. Sull'altro fronte Privitera, all'11', prova la via della rete ma la mira è imprecisa. Trascorrono pochi minuti e l'Universal passa in vantaggio: è il 19' quando l'ottimo assist di Montalto pesca Oliveri sul filo del fuorigioco, l'avanti ormai solo davanti alla porta supera Mazzola con un preciso rasoterra. Il Biancavilla non ci sta: è ancora Pisano ad incaricarsi di seminare scompiglio tra la difesa biancazzurra e al 24', in corsa, sfiora il palo alla destra di D'Antone. Al 36' l'occasione per il Biancavilla che avrebbe potuto cambiare la partita: sempre Pisano appostato in area si gira e batte a colpo sicuro ma D'Antone si tuffa da campione e salva un gol fatto. E' il momento di maggior sofferenza per il centrocampo di casa che è costretto a subire il gioco degli ospiti.
Nella seconda frazione, il Biancavilla ci prova subito: al 49' Messina tenta da fuori area ma D'Antone non fa una grinza e blocca. Se gli ospiti attaccano in forze l'Universal risponde con contropiede micidiali: e infatti al 53' Oliveri ha la possibilità di chiudere la partita: supera Mazzola ma si fa anticipare in corner prima del tiro. Al 61' l'Universal conferma la bontà delle sue ripartenze e Orofino al volo manda sopra la traversa. Poco più di dieci minuti dopo Sciuto misura il suo pallonetto oltre la traversa. L'Universal chiude la gara nei minuti finali: Oliveri sulla sinistra si fa largo, serve Orofino che chiude su capitan Montalto che conserva la freddezza per il 2-0.

tags: