COMUNICATO STAMPA del 20 ottobre 2009
Il raccordo di collegamento tra il canale di gronda e il collettore fognario va al più presto ripristinato per consentire alle acque piovane di defluire ed evitare così nuovi allagamenti nella zona commerciale di Misterbianco. Il sindaco di Misterbianco Ninella Caruso ha chiesto che la questione del deflusso delle acque bianche sia affrontata in un tavolo tecnico presso la prefettura assieme al comune di Catania e agli altri centri interessati dal sistema fognario.
«Serve urgentemente verificare i motivi per cui il canale di gronda - che attraversa anche il territorio di Misterbianco - non ha smaltito il flusso delle acque piovane che durante il nubifragio della scorsa settimana ha provocato ingenti danni alla zona commerciale. E’ inaccettabile il ritardo con cui chi doveva provvedere al completamento del canale di gronda non è ancora intervenuto».
Per il sindaco di Misterbianco il cedimento del manto stradale che ha causato disagi e allagamenti in via Zenia, in corso Carlo Marx e in via Comuntà Economica Europea, nella zona commerciale del paese è generato dal mancato completamento del canale di gronda che si interrompe poco prima del quartiere di Monte Po’. Tratto di rete fognaria di competenza di Catania. L’interruzione dell’opera ha impedito all’acqua piovana proveniente anche dai paesi vicini di defluire in modo regolare.
«Per scongiurare un nuovo disastro – ha aggiunto il primo cittadino di Misterbianco – non solo idrogeologico, ma soprattutto economico è necessario completare il collettore che è un’opera pubblica essenziale e indispensabile per la sicurezza del territorio e dei cittadini».
Al tavolo tecnico in prefettura sono stati invitati il dirigente provinciale della Protezione civile, il sindaco e l’assessore ai Lavori pubblici del comune di Catania e i sindaci dei comuni di Belpasso, Camporotondo Etneo, Gravina di Catania, Mascalucia, Nicolosi, Pedara, San Pietro Clarenza, Trecastagni e Tremestieri Etneo.
fonte: ufficio stampa
ufficio.stampa@comunedimisterbianco.it
info: natale bruno 348.3232258 - 095.7556207