Tavolo tecnico sullo smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici

Pc abbandonatiUtile “tavolo tecnico” allo Stabilimento Monaco di Misterbianco, promosso dall’Anci e dal “Centro di Coordinamento Raee”, per cercare di razionalizzare e migliorare la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti e rottami da apparecchiature elettriche ed elettroniche.

All’incontro erano presenti per il Comune di Misterbianco l’ing. Anna Maria Milazzo, dirigente del VII° Settore, e l’ing. Carola Chiarenza, responsabile del Servizio Ecologia; il dott. Pietro D’Agostino consulente del Coreve (recupero vetro) e referente del Centro Raee; per la Dusty (gestore del servizio rifiuti nel comune) la direttrice dell’Unità territoriale Elvira Vitale con l’Ufficio Progetti; la presidente della Confcommercio Rosalinda Scuderi con il segretario Francesco Fazio, e alcuni rappresentanti della grande distribuzione locale.

Lo scopo era quello di migliorare obiettivi e prassi locali. E intanto, nel contesto specifico, aprire nuove possibilità di conferimento dei particolari rifiuti presso i Centri di raccolta e smaltimento – attualmente concesso in via gratuita alle utenze domestiche, sia a domicilio che all’Isola ecologica - anche ai cd “piccoli conferitori”, cioè commercianti, installatori e manutentori che hanno finora seri problemi a rispettare gli obblighi di legge in materia.

Se il “workshop” di Misterbianco avrà un concreto seguito, dunque anche gli esercizi commerciali, nonché gli installatori di apparecchiature elettriche ed elettroniche, potranno ora iscriversi alla “piattaforma” e provvedere a smaltire presso l’Isola ecologica (Centro comunale di raccolta), secondo le prescrizioni normative, queste tipologie di rifiuti e rottami, che poi la FG trasporta ai Consorzi. Una possibilità, come si è detto, già concessa alle famiglie, che serve a sottrarre tali materiali delicati di scarto al potenziale conferimento nell’indifferenziata (non a caso è severamente vietato dal Comune l’uso di sacchi neri) o all’eventuale abbandono in microdiscariche (com’è purtroppo prassi diffusa sul territorio). Rimane da risolvere, afferma la Confcommercio di Misterbianco, il problema dello smaltimento di cartucce e toner.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
18/11/2017

r.f.) Misterbianco tra i 140 incontri previsti in Italia nell’ambito del Progetto nazionale “Servizi ai Comuni 2017”. Con l’intento di raggiungere precisi obiettivi di raccolta dei materiali specifici, incrementando anche la “differenziata” e facendo tra l’altro conseguire al Comune premi di efficienza. Ma era presente solo una parte dei potenziali soggetti “stakeholders” coinvolti nel Progetto.

tags: