Sistema di videosorveglianza a Misterbianco

Videoda lasicilia.it
Oltre trenta telecamere sorveglieranno prossimamente l'area attorno alla zona commerciale e al centro storico di Misterbianco. Il sistema di videosorveglianza fa parte del progetto integrato urbano che il Comune etneo ha presentato in Prefettura per garantire la sicurezza del proprio territorio.
Il progetto prevede un piano di controllo che avrà come finalità la prevenzione della criminalità diffusa, la tutela della libertà d'impresa e una maggiore sicurezza ai cittadini, residenti e non.
Le telecamere, che saranno in tutto 36, verranno collegate con la centrale operativa del comando della polizia municipale, con la tenenza dei carabinieri e con la questura di Catania e, grazie agli obiettivi, sarà possibile controllare in maniera capillare gran parte del territorio e i punti più sensibili, dal momento che il circuito di videosorveglianza punterà il proprio «occhio» sulla zona commerciale e sulle vie Giacomo Matteotti, Giuseppe Garibaldi e Antonio Gramsci, che sono il cuore del centro storico etneo.

«Prosegue - ha detto il sindaco, Ninella Caruso - il percorso di legalità e di sicurezza intrapreso dall'amministrazione comunale a vantaggio della collettività. Se il progetto sarà finanziato, i cittadini, gli imprenditori e le imprese che hanno investito sul territorio vivranno in condizioni più favorevoli allo sviluppo sociale ed economico».
La spesa prevista è di 900 mila euro.
«La realizzazione del sistema di videosorveglianza - ha spiegato il comandante della polizia municipale, Antonino Di Stefano - darà un contributo notevole alla sicurezza del territorio. Attraverso le nuove tecnologie sarà possibile garantire più controllo e ridurre i reati contro il patrimonio e le persone e il nostro corpo avrà un ruolo strategico nella prevenzione dell'illegalità».
Il progetto presentato in Prefettura è inserito nel Programma operativo nazionale «Sicurezza per lo sviluppo – Obiettivo convergenza 2007-2013». A fianco dell'amministrazione comunale di Misterbianco, le associazioni Confcommercio e Confesercenti svolgeranno campagne di sensibilizzazione e iniziative a sostegno delle imprese presenti nel territorio per promuovere e consolidare la collaborazione tra le istituzioni locali in tema di legalità e sicurezza.

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

tags: