SINDACO CARUSO DOMANI A PALERMO ASSIEME AI NETTURBINI

COMUNICATO STAMPA del 3 marzo 2009
Il ritorno della gestione ai comuni e le norme più chiare nella nuova legge sugli Ato e riguardo al servizio di raccolta dei rifiuti. Sono le richieste che la delegazione di sindaci dei comuni aderenti all’Ato Catania 3, farà domani all’Assemblea Regionale Siciliana.

Ad accompagnare i netturbini, che domani si recheranno a palazzo dei Normanni per chiedere la riforma della legge sugli Ambiti territoriali ottimali, sarà il sindaco di Misterbianco, Ninella Caruso.

«Occorrono norme più chiare – ha spiegato il sindaco di Misterbianco Ninella Caruso - perché la vecchia legge contiene dei vuoti normativi che lasciano spazio a controverse interpretazioni. Noi chiediamo che la gestione del servizio torni ai comuni, o comunque a consorzi di comuni più snelli dove sia più facile assumere decisioni, e che siano i singoli comuni a deliberare sulla tariffa d’igiene ambientale e a seguire l’iter della bollettazione agli utenti». «Auspichiamo che l’Ars – ha aggiunto il sindaco di Misterbianco - discuta al più presto la legge di riforma. Siamo consapevoli che il quadro normativo in cui è possibile muoversi è quello costituito dal decreto Ronchi, ma ciò non toglie che una materia così delicata sia regolata da norme più chiare con attribuzioni di competenze altrettanto chiare e facili da applicare nell’interesse dei cittadini».

fonte: ufficio stampa

ufficio.stampa@comunedimisterbianco.it

info: natale bruno 348.3232258 - 095.7556207

tags: