Simeto Ambiente: si moltiplicano le proteste

Simeto Ambienteda lasicilia.it
Costi esosi per i cittadini, mancato pagamento degli stipendi agli operatori dei consorzi, Comuni sul lastrico per le somme anticipate. Sono solo alcuni degli argomenti, legati tra loro, con un nastro invisibile, che portano dritto ad un ente, la Simeto-Ambiente. Di questo ed altro si parlerà oggi, alle 11, a Catania, nel corso di una conferenza stampa organizzata da Confindustria Catania, nella sede dell'associazione in viale Vittorio Veneto. La Confindustria denuncia che da "quando sono entrati in scena gli Ato (Ambiti Territoriali Ottimali), la gestione dei rifiuti in Sicilia non ha mai funzionato. Dopo oltre due anni di inefficienze, ritardi e sprechi si è giunti alla paralisi tecnica, economica e ambientale del sistema. L'Ato Catania-3, da solo, ha accumulato debiti nei confronti di imprese, fornitori e discariche per circa 100 milioni di euro".

All'appuntamento, questa mattina, saranno presenti: il presidente di Confindustria Catania, Domenico Bonaccorsi, il presidente del consorzio Simco, Concetta Italia, i rappresentanti legali delle imprese consortili, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali Fp-Cgil, Uil Trasporti, Fit-Cisl e Ugl.
E sull'argomento rifiuti interviene anche la Confcommercio di Misterbianco che, in collaborazione con altre sezioni dell'associazione ricadenti nei Comuni del territorio, ha organizzato per domani, alle 10.30, una conferenza stampa. L'appuntamento è fissato nei locali della Confcommercio di Catania. Nel corso dell'incontro oltre a spiegare l'attuale situazione si porranno le basi per possibili battaglie legali da intraprendere contro il rincaro delle bollette. All'appuntamento saranno presenti, tra gli altri, il presidente della Confcommercio di Misterbianco Serafino Caruso, il direttore della Confcommercio di Catania Antonio Strano e il segretario Confcommercio di Misterbianco Francesco Fazio.
Intanto, a Paternò, tra i primi posti (se non proprio al vertice) tra i Comuni con la tariffa sui rifiuti più alta d'Italia, è stata convocata per giovedì prossimo, alle 20.30, dal presidente del consiglio comunale, Giuseppe Lo Faro, una seduta straordinaria ed urgente dell'assise civica per discutere della questione rifiuti e rincari bollette. All'appuntamento sarà presente tra gli altri il presidente di Simeto-Ambiente, Andrea Castelli, che presenterà la sua proposta per uscire dall'attuale crisi.

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

tags: