Si apre il nuovo anno scolastico: la "carica dei 6100"...

Aristide Gabelli - MisterbiancoTra i giorni 10,11 e 14 è distribuito l’inizio del nuovo anno scolastico 2015/2016 nelle scuole pubbliche di Misterbianco. L’apertura scaglionata è stata preceduta da una riunione al Comune con gli assessori Mancuso, Corsaro e Lupo ed i dirigenti scolastici, e da Consigli di Istituto e Collegi docenti in ogni scuola. Dal 15 si entrerà a regime.

Sono complessivamente 6.113 gli alunni iscritti nei 6 Istituti Comprensivi statali del comune, suddivisi in 262 classi, di cui 1.547 nella scuola dell’Infanzia (materne), 2.848 nella Scuola Primaria (elementari) e 1.718 nella Secondaria di primo grado (medie). L’abbiamo rilevato dall’esito aggiornato delle iscrizioni da noi richiesto ai rispettivi Istituti.
Quasi equivalenti gli alunni iscritti in totale fra i 3 Istituti del centro storico (3.081) e le 3 scuole delle frazioni (3.032).

Sui 6 Istituti pubblici del territorio, due hanno una nuova dirigente scolastica: Giuseppina Licciardello alla Pitagora e Adriana Battaglia all’Aristide Gabelli. Confermati gli altri ottimi dirigenti: Caterina Lo Faro alla Leonardo da Vinci, Sabina Maccarrone alla Leonardo Sciascia, Andrea Saija alla Don Lorenzo Milani e Patrizia Guzzardi alla Padre Pio da Pietralcina. Come si vede, un’agguerrita “squadra” con ben 5 donne su 6 presidi.

L’Istituto con il maggior numero totale di iscritti risulta il Leonardo Sciascia, con 1.325 alunni; allo stesso Sciascia il maggior numero (360) di bambini dell’Infanzia, all’Aristide Gabelli invece i maggiori iscritti della Primaria (612) e della Secondaria di primo grado (409).

C’è da segnalare l’apertura – il 5 ottobre - dei nuovissimi locali scolastici di via Po-Amenano (Protezione civile) che permetteranno (con 7 sezioni, servizi e spazi esterni) di togliere i bambini dai locali in affitto vecchi e umidi di via Belsito. “Dismessi i residui affitti - dichiara l’ass. Santo Mancuso - adesso tutti gli alunni delle scuole pubbliche saranno in ampi locali comunali idonei, con risparmi e senza aggravi per le risorse pubbliche”.

Per giovedì 17 è già prevista una prima riunione dell’Osservatorio d’Area finalizzato a discutere in “rete” problemi (tra cui quelli prioritari delle disabilità e del bullismo) e progetti per il miglioramento del servizio scolastico. Buon lavoro a tutti!

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
11/09/2015

tags: