Serge Latouche: Per un'abbondanza frugale

Serge Latouche
Il teorico della decrescita felice Serge Latouche ha appena pubblicato il nuovo saggio “Per un’abbondanza frugale” (Bollati Boringhieri 2011), dove spiega come siano possibili modelli di vita alternativi: “In realtà proprio perché è una società dei consumi la nostra non può essere una società di abbondanza. Per consumare si deve creare un´insoddisfazione permanente. E la pubblicità serve proprio a renderci scontenti di ciò che abbiamo per farci desiderare ciò che non abbiamo. La sua mission è farci sentire perennemente frustrati. I grandi pubblicitari amano ripetere che una società felice non consuma. Io credo ci possano essere modelli diversi. Ad esempio io non sono per l´austerità ma per la solidarietà, questo è il mio concetto chiave. Che prevede anche controllo dei mercati e crescita del benessere”.

Rosita Ansaldi
Aetnanet.org

Il convegno che si svolgerà dal 17 al 18 gennaio affronterà il tema della decrescita felice! Perché Latouche propone questa teoria? Qual è la soluzione per contrastare la crisi economica dell’Occidente, che propone di conformare il modello di sviluppo e di crescita illimitata a tutti i popoli del mondo? Questo modello di sviluppo ha creato un’omologazione del mondo governata dalla logica del profitto e del consumo? E’ necessario un bisogno immediato per contrastare tale modello insostenibile, attuando un cambiamento di rotta?
La scuola delle scienze umane e sociali, nella sua varietà e interazione disciplinare, educa a un diverso stile di pensiero e di vita che, nella coscienza dell’appartenenza in un mondo di interdipendenze, possa rendere l’essere umano promotore di una civiltà nuova, plurale e decentrata pur nella sua dimensione planetaria, garante di una pacifica convivenza. Il filosofo sarà a Napoli presso l’Aula Pessina della Facoltà di Giurisprudenza Corso Umberto I (dal 17 al 18 gennaio), ospite della Fics (Federazione Internazionale Città Sociale) e protagonista del convegno internazionale “Pensare diversa-mente. Per un´ecologia della civiltà planetaria” organizzato dal Polo delle Scienze Umane dell´Università Federico II.

Per informazioni sul programma del Convegno Tel.:
081-2534828/821
email: presidenza.polosus@unina.it
http://loscaldapoltrone.wordpress.com/2012/01/12/pensare-diversa-mente-lecologia-verso-la-decrescita/

tags: