Scuole sicure: tre progetti

Scuolada lasicilia.it
Progetti per 630mila euro sono stati presentati dagli istituti comprensivi «Pitagora», «Leonardo Sciascia» e «Padre Pio da Pietrelcina» al fine di accedere ai finanziamenti europei previsti dall'asse II del Pon Fesr «Ambienti per l'apprendimento» per migliorare la qualità degli ambienti scolastici.
Si tratta, nel dettaglio, di tre progetti da 210mila euro ciascuno, che hanno l'obiettivo di incrementare la qualità delle infrastrutture scolastiche presenti sul territorio, promuovere i principi di eco sostenibilità e potenziare la sicurezza degli edifici scolastici, oltre a interventi per il risparmio energetico, per rendere più accoglienti gli ambienti scolastici e per garantire l'accessibilità alle aule ai diversamente abili, oltre che per promuovere le attività sportive, artistiche e ricreative destinate a migliorare la qualità di vita degli alunni.

«Con il sostegno del Comune - hanno detto il sindaco Ninella Caruso e l'assessore ai Lavori pubblici, Nico Sofia - i dirigenti scolastici potranno predisporre interventi per rendere più sicure le scuole. Per la prima volta, infatti, chi decide l'intervento sono i presidi, che diventano così parte attiva nella predisposizione degli interventi».

L'assessore Sofia ha incontrato i dirigenti scolastici Vincenzo Renda dell'istituto scolastico «Pitagora», Corrada Caruso Midolo della «Leonardo Sciascia» e Patrizia Guzzardi della «Padre Pio da Pietrelcina», assieme all'ing. Vincenzo Orlando, responsabile del settore Lavori pubblici, al geom. Salvatore Rizzo, responsabile delle manutenzioni scolastiche e all'arch. Giuseppe Pulvirenti per predisporre un accordo di rete e concordare le strategie di intervento nelle scuole del centro storico e dei quartieri periferici, individuando le singole priorità.

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

tags: