Scatta l'ora della raccolta porta a porta

conferenza stampada lasicilia.it
Da domani cassonetti e campane per la raccolta differenziata saranno banditi dal quartiere di Belsito e tra un mese da tutto il centro storico di Misterbianco.
Ieri mattina, infatti, nella sala riunioni della Giunta, l'assessore all'Ecologia, Franco Galasso, ha illustrato il nuovo piano di raccolta dei rifiuti al fine di aumentare la percentuale di raccolta differenziata, che per il momento si aggira intorno al 15 per cento.

L'obiettivo è quello di arrivare entro un anno al 65 per cento e così abbattere i costi del conferimento in discarica, che di riflesso riguarderanno le bollette della Tia.
Un piano preceduto da una campagna di comunicazione portata avanti da 14 volontari dell'Admi, che nelle scorse settimane hanno recapitato il nuovo calendario, avvisando che saranno rimossi i cassonetti e consegnando i sacchetti colorati.

I cittadini potranno depositare davanti all'uscio di casa una sola tipologia di rifiuti al giorno, secondo il calendario predisposto dalla ditta Oikos, che prevede la raccolta di una volta a settimana del vetro e della carta e modificata a due volte a settimana quella della plastica. L'umido indifferenziato sarà, invece, prelevato nei giorni di lunedì, mercoledì e sabato.

I volontari svolgeranno anche la sorveglianza sul rispetto dell'ordinanza varata dal sindaco Ninella Caruso e i cittadini inadempienti saranno prima diffidati e, in caso di recidiva, multati dalla polizia municipale, che impiegherà due pattuglie per il controllo del territorio.

«Parte da Belsito il nuovo piano di raccolta dei rifiuti - ha detto l'assessore Galasso - che punta al raggiungimento di risultati migliori per la differenziata e ad abbassare i costi del servizio. Gradualmente l'amministrazione, con la collaborazione dell'Oikos e dei volontari di protezione civile, intende portare cittadini e commercianti a prendere coscienza dei benefici di una corretta raccolta differenziata, non solo a livello economico, ma anche nel rispetto dell'ambiente».

In contemporanea con l'attivazione del servizio nel quartiere di Belsito, partirà la campagna di comunicazione per i cittadini residenti del centro storico, dove il servizio partirà il prossimo 27 aprile. Inoltre, l'invito rivolto a tutti è quello di servirsi dell'isola ecologica di via Garibaldi, dove cittadini e commercianti potranno conferire direttamente carta, cartone, alluminio, plastica e vetro e avere riconosciuto lo sconto sulla bolletta attraverso l'utilizzo del tesserino magnetico che registrerà le quantità conferite.

tags: