Risposta dovuta su elezioni amministrative 2012

i puri
Stimolato dagli ultimi articoli apparsi su questo sito che, con grande piacere, vedo si arricchisce sempre più di pensieri espressi da persone che hanno il coraggio e il buon senso di scrivere e di dare ciascuno il proprio contributo a che questa comunità possa crescere e maturare in modo più libero e democratico possibile, vorrei fare alcune considerazioni.

Enzo Messina

Premesso che: non ho mai elargito sentenze ma solo pensieri scaturiti non già da interessi personali, ma da convinzioni e ragionamenti emersi da osservazioni analitiche riguardo i vari Santoro o Travaglio di turno che sono si dei giornalisti bravi ed esperti ma ciò non toglie che per me rimangano anche uomini di spettacolo, tanto è vero che si esibiscono nelle varie città e in teatri facendo pagare anche 30 euro per ogni biglietto. E' politica questa o interesse?

Premesso che: non penso affatto che molti personaggi di sinistra possano dare lezione di onestà a Berlusconi specialmente in questo ultimo periodo: si prendano in considerazione le ultime avventure dei vari responsabili del PD e ci si rende conto che non è facile stabilire da che parte sta la rettitudine. Premesso tutto questo, non capisco perchè qualcuno che si definisce "puro" spruzzi Odio e Sdegno nel solo nominare un avversario politico. La differenza fra un uomo di destra sociale come me e certi uomini che si definiscono "Comunisti" sta nel fatto che, a me piace scrivere e dire la mia senza iattanza e senza rancore ma con senso di ironia che riguarda la politica attuale; altri invece quando parlano degli avversari politici o di giornalisti di centro-destra lo fanno con livore e odio e son sicuro che se potessero li manderebbero come minimo in Siberia.

Lo stesso fatto che scrivono "Per carità...scongiuriamo che si possa ripetere quello che successe nel 2002...!!! "Ebbene cosa accadde nel 2002? Accadde che il candidato sindaco del centro-destra vinse democraticamente le elezioni e Ninella Caruso fu sindaco e lo fu anche dopo. E allora? Cosa è accaduto? Il disastro, l'apocalisse? Sono accadute tragedie? Non mi pare; si è governato nel bene e nel male come negli altri paesi di qualsiasi colore politico, non dimenticando che abbiamo attraversato e stiamo attraversando momenti di crisi economica epocale tanto che i comuni non hanno potuto e non possono disporre di capitali a iosa come era accaduto negli anni precedenti. Ma si sa, quelli che si definiscono Comunisti non hanno mai sopportato che altri vincessero le elezioni perchè secondo loro gli unici ad averne il diritto sono solo loro, perchè loro i più puri, loro i soli onesti e i più giusti.

E gli altri ? No ! Gli altri tutti incapaci e disonesti ! Questo purtroppo è il loro pensiero da sempre. Ciò deriva dal fatto che la loro ideologia (ormai sconfitta dalla storia) mirava ad attuare una società cosi perfetta, ma cosi perfetta da essere inumana e solo punitiva. Nei regimi dove ne è stata tentata l'attuazione, questa ha creato solo disperazione, povertà e prostituzione, nonché morte e lutti (vedi Cambogia) ecc.. Quello che ancora non hanno capito per farla breve è che l'uomo deve potersi educare non con le repressioni o le revisioni ma con l'amore ed il perdono nonché con gli esempi di comportamento delle persone oneste e perbene. L'Uomo non potrà mai essere perfetto ma continuerà a peccare e cercherà sempre di trovare vie traverse per fare il furbo.

La politica ha il compito di far si che la società si evolva in modo tale da far convivere gli uomini nel miglior modo possibile e con giustizia sociale. Non deve punire o far odiare quegli uomini che hanno raggiunto o raggiungeranno un certo stato sociale; la politica, essendo materia amorfa, deve essere plasmata in modo tale che chi sta BENE economicamente non deve assolutamente umiliare chi gli sta vicino. Non si dovrebbe mai stare sul trono e suggerire agli altri come comportarsi o peggio ancora istigare all'odio di classe, ma bisognerebbe sempre rispettare il pensiero del prossimo poiché la diversità arricchisce il bagaglio culturale di tutti. Io non ho affatto paura di chi vincerà le prossime elezioni a Misterbianco (fosse anche un mio avversario politico); spero semplicemente che chi sarà eletto potrà lavorare bene per tutta la comunità.

tags: