Rifiuti, due interrogazioni al sindaco

discaricaI consiglieri di opposizione Daniela Greco (M5S), prima firmataria, Ivan Pellegrino (Scelta Giovane), Annalisa Puglisi e Concetto Roccasalva (Autonomia Mottese), Antonella Santagati (Lista Primavera), Carmelo Occhipinti (Insieme per Motta), Danilo Festa e Maria Santina Schillaci (LiberaMotta), hanno protocollato venerdì scorso un'interrogazione rivolta al nuovo sindaco di Motta S. Anastasia, Anastasio Carrà, e alla sua Giunta - e per conoscenza agli assessorati regionali al Territorio, ambiente e all'Energia - in cui chiedono lumi su due importanti questioni legate alla gestione dei rifiuti.

Nella fattispecie, domandano al primo cittadino se intenda confermare, «come già fatto dalla amministrazione uscente, parere non favorevole al rinnovo Aia (autorizzazione integrata ambientale, relativa alla discarica di contrada Valanghe d'Inverno, ndr) alla ditta Oikos SpA nelle sedi di prossime eventuali Conferenze dei Servizi». Una richiesta, questa, peraltro già estesa allo stesso Carrà nei giorni precedenti: sia dai rappresentanti dei comitati «No Discarica», sia dal sindaco di Misterbianco, Nino Di Guardo, reduce da un'audizione alla commissione parlamentare Antimafia dell'Ars, in cui ha ribadito la propria contrarietà alla presenza della discarica.

L'altra questione posta dai consiglieri d'opposizione riguarda l'eventuale proroga del servizio di raccolta rifiuti, in scadenza il prossimo 30 giugno. In particolare, se il «sindaco intende prorogare, per quanto tempo e con quale copertura finanziaria, l'assegnazione del servizio di raccolta, spazzamento e trasporto dei rifiuti solidi urbani, nonché di raccolta differenziata porta a porta, per utenze domestiche e commerciali al Consorzio Simco sopra citato, atteso che fra la consociata Oikos SpA e il Comune di Motta S. Anastasia risultano pendenti contenziosi di natura economica derivanti da decreti ingiuntivi, nel frattempo innescati, per un importo che supera i nove milioni di euro». Risposte da parte del primo cittadino che sono attese per i prossimi giorni.

Intanto, domani sera, alle 19, si terrà la prima seduta del Consiglio comunale. All'Odg il giuramento dei consiglieri eletti; la convalida e l'eventuale surroga dei consiglieri eletti; l'elezione del presidente e del vice-presidente del Consiglio e il giuramento del neo sindaco Carrà.

Giorgio Cicciarella
La Sicilia
22/06/2014

tags: