Raccolta «porta a porta», si cambia

DifferenziataCon l'arrivo del mese di febbraio cambia il servizio di raccolta «porta a porta». L'accordo è stato raggiunto tra amministrazione comunale e l'Oikos che sul territorio gestisce il servizio di raccolta che ha ottenuto la proroga fino al mese di settembre.

La novità riguarderà principalmente gli orari di ritiro dei piccoli cassonetti distribuiti lo scorso ottobre, che avverrà nelle ore notturne e non in mattinata. Una vera e propria rivoluzione che raggiungerà due obiettivi, quello di non avere i contenitori davanti le abitazioni per molte ore al giorno, migliorando così l'immagine del decoro cittadino e quello di migliorare il traffico cittadini dal momento che durante le ore del giorno non ci saranno in circolazione i mezzi di raccolta che certamente rendono meno fluida la circolazione stradale.

Dal primo febbraio i cittadini residenti nel centro storico e nel quartiere di Monte Palma depositeranno nei cassonetti davanti l'ingresso della propria abitazione, dalle ore 20 alle 23 ed il servizio di ritiro inizierà successivamente, in modo che senza un aggravio di spesa lo stesso personale e gli stessi mezzi potranno essere utilizzati nel corso della stessa giornata per le altre zone del territorio, evitando così i maggiori costi che la ditta richiedeva in seguito alla proroga del servizio fino a settembre di quest'anno.

«Siamo riusciti ad ottenere lo stesso servizio senza una maggiore spesa - ha detto il sindaco Nino Di Guardo - e nel contempo avremo una organizzazione del servizio di raccolta più efficiente, espletato in orari che non arrecano disturbo, evitando disagi alla circolazione».

- Il servizio notturno sarà esteso anche agli altri quartieri di periferia?
«In futuro sì, dal momento che dal prossimo 18 febbraio la raccolta "porta a porta" sarà estesa alla zona nord, comprendente Serra superiore, Campanarazzu, Madonna degli ammalati e Piano Tavola.

- E per Lineri e Belsito?
«Il nostro programma prevede l'estensione del "porta a porta" nel mese di marzo dal momento che prossimamente provvederemo alla distribuzione dei cassonetti anche in quei quartieri».

L'amministrazione comunale conta di portare la raccolta differenziata dal 22 per cento annuo registrato nel 2012, al 65 per cento a dicembre 2013, consentendo così un notevole risparmio nel pagamento del conferimento in discarica ed una maggiore produzione di rifiuti che possono essere differenziati con un ritorno economico.

Resta alta, comunque, la sorveglianza per coloro che non si adegueranno, dal momento che sono entrate in funzione le telecamere di videosorveglianza e continuerà il servizio di pattugliamento della polizia municipale in borghese.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
19/01/2013

tags: