COMUNICATO STAMPA del 5 novembre 2008
Misterbianco più vicina all’Europa, grazie al progetto “Comenius” dell’istituto comprensivo Leonardo da Vinci. Questa mattina il vicesindaco di Misterbianco Franco Galasso e l’assessore alla Pubblica istruzione Rosario Patanè hanno ricevuto la delegazione di studenti e di docenti che proviene dalla città di Krupina in Slovacchia e da St Alban’s in Inghilterra.
«E’ motivo di orgoglio – ha detto il vicesindaco Franco Galasso – promuovere l’aggregazione tra studenti di diverse nazioni, ma che sono cittadini dell’Europa. Scambi con culture e paesi diversi permettono di arricchire il bagaglio culturale di Misterbianco. Spero che questi giovani studenti possano trascorrere momenti piacevoli nella nostra terra, visitare i luoghi più belli e conoscere la cultura e le tradizioni di Misterbianco».
Il progetto europeo “Many people one Europe” è un programma di educazione permanente per gli studenti che prevede lo scambio e il gemellaggio tra le scuole della Comunità Europea. L’obiettivo del Comenius è quello di sviluppare la conoscenza e la comprensione della diversità culturale e linguistica dei docenti, ma soprattutto dei giovani studenti.
«Il progetto “Comenius” – ha spiegato l’assessore alle Politiche scolastiche Rosario Patanè – con momenti di studio e di vacanza è per Misterbianco un’opportunità di crescita e di sviluppo. L’amministrazione comunale è lieta di promuovere scambi culturali tra le nazioni dell’Unione Europea per offrire un valore aggiunto alla comunità scolastica misterbianchese».
Della delegazione in visita a Misterbianco fanno parte 12 studenti (6 slovacchi e 6 inglesi) e da 5 insegnanti (3 sloveni e 2 inglesi). Ad accompagnare gli studenti europei sono stati gli alunni di Misterbianco. In rappresentanza dell’istituto Leonardo da Vinci hanno partecipato il dirigente scolastico Maria Elena Buscemi e i docenti Antonella Timore, Pina Santonocito, Saretta Scuderi e Nino Caruso.
«A nome dell’istituto Leonardo da Vinci - ha detto il dirigente scolastico Maria Elena Buscemi – ringrazio l’amministrazione comunale per l’ospitalità che ha dato alla delegazione “Comenius” e per avere contribuito alla crescita culturale degli alunni della scuola».
Agli ospiti stranieri sono state illustrate le origini, la storia e le tradizioni di Misterbianco. La delegazione ha visitato il centro storico e i monumenti di Misterbianco e nei giorni di permanenza in Sicilia si recherà a Catania, Taormina, Siracusa e sul vulcano Etna.
fonte: ufficio stampa
ufficio.stampa@comunedimisterbianco.it
info: natale bruno 348.3232258 - 095.7556207