Nuova piazza in zona Toscano

Comune di Misterbiancoda lasicilia.it
E’ stata bandita dall’amministrazione comunale per il prossimo 4 marzo una gara d’appalto per la realizzazione di una nuova piazza in zona Toscano.
Dopo la piazza Pertini dedicata ad accogliere manifestazioni ed il mercato settimanale del sabato e l’adiacente piazza Urban destinata quasi esclusivamente a parcheggio nella zona alta del centro abitato, quella che sarà realizzata all’angolo tra le vie S. Nicolò e Nunzio Caudullo e la prima piazza che nasce all’interno della zona Toscano, ormai quasi del tutto urbanizzata prima dal fenomeno dell’abusivismo e dopo con l’approvazione del Piano regolatore generale che ha permesso l’edificazione nelle zone lasciate libere.

Nella previsione dello strumento urbanistico quest’area posta all’angolo era stata destinata a piazza e dopo l’inserimento dell’opera nel Piano triennale e il relativo finanziamento, finalmente si va al risanamento urbanistico dell’area con vo dell’amministrazione comunale che abbiamo perseguito sia nel centro storico che nei quartieri di periferia offrendo servizi alla popolazione residente per evitare di ingolfare le strade con la sosta.”
La piazza che sorgerà, così come quella in programma tra le vie Roma e dei Mulini, sarà uno spazio aperto arredato con qualche panchina e del verde e accoglierà anche un parcheggio che servirà la parte a nord del centro abitato. Il progetto che investe un’area di oltre mille metri quadri prevede una spesa di 199 mila euro che sarà finanziata con l’accensione di un mutuo con la Cassa depositi e prestiti. I lavori, stando alle prescrizioni previste nel bando di gara, dovranno essere ultimati entro 170 giorni dalla data di consegna del luogo alla ditta vincitrice dell’appalto, facendo prevedere l’ultimazione dell’opera entro il corrente anno.

 

 


LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

 

 

tags: