Nuova piazza in centro al servizio del Monaco

piazza angolo via Roma con via Dei Mulinida lasicilia.it
Sono stati avviati i lavori per la realizzazione della piazza all'angolo tra via Roma e via Dei Mulini. La ditta aggiudicataria ha già provveduto, dopo la consegna dei lavori avvenuta a fine gennaio a transennare il sito in modo da poter abbattere il muro di recinzione per l'ingresso dei mezzi.
Si tratta di una area di mille metri quadri su cui sorgerà un parcheggio al servizio del centro storico che adesso diventa strategico per l'accoglienza all'interno del ristrutturato "Stabilimento Monaco" che il Comune ha già reso funzionale.

Il sito da sempre è stato individuato per la realizzazione di servizi e negli anni Novanta si iniziò per la prima volta a pensare seriamente alla realizzazione di una piazza con annessi servizi, anche perché l'area, sottoposta a vincolo, comprende anche un caseggiato.
Il progetto è stato redatto dall'arch. Mirella Fasano e prevede un ampio parcheggio con alberatura, l'impianto d'illuminazione e alcune panchine oltre alle caditoie per la raccolta delle acque.
Resterà per il momento fuori dal progetto il caseggiato esistente su cui l'amministrazione ha richiesto dei fondi per la ristrutturazione in modo da adibirlo per il dislocamento di servizi pubblici.

"L'avvio dei lavori per la realizzazione della piazza segna il recupero dell'ultimo angolo di degrado della zona - ha detto il sindaco Ninella Caruso - poiché trattasi di un sito abbandonato da decenni dove fino a pochi giorni fa venivano addirittura scaricati abusivamente ogni sorta di rifiuto".

L'opera sarà realizzata grazie all'accensione di un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti per un importo di 654 mila euro, dei quali oltre 250 mila serviranno per le opere da realizzare mentre il resto è stato impegnato per gli espropri e la progettazione dell'opera.
La piazza parcheggio sarà la terza opera che si affaccia su via dei Mulini dopo quella realizzata lo scorso decennio al cimitero e quello inaugurato un anno fa a fianco l'ex mattatoio comunale.
Oltre a questa piazza parcheggio attualmente sono in corso i lavori per quella che sorgerà all'incrocio tra via Nunzio Caudullo e via S. Nicolò nella parte nord del centro urbano in zona Toscano, la cui consegna è prevista tra pochi mesi.

tags: