DA OGGI IL VIA AI MERCATINI DI CAMPAGNA AMICA

COMUNICATO STAMPA del 12 maggio 2010
C'è la frutta di stagione, c'è la verdura, ci sono gli ortaggi, i formaggi, l'olio, le confetture e persino le spremute d'arancia. Eccoli i prodotti a "chilometro zero" dei produttori agricoli della provincia di Catania, in vendita da oggi e fino al 16 giugno, ogni mercoledì, nel parcheggio Milicia di Misterbianco. Stamattina ha preso il via l'iniziativa "Mercatini di campagna amica", promossa dall'assessorato comunale alle Politiche agricole con la collaborazione di Coldiretti. I cittadini potranno acquistare merce fresca, "dal produttore al consumatore", con un risparmio del 30 per cento sugli acquisti.

«La vendita diretta dei prodotti - ha detto il sindaco di Misterbianco Ninella Caruso - è una garanzia di qualità e un'occasione di risparmio per i cittadini. Soprattutto in un momento di crisi come quello che stanno attraversando le famiglie, serve promuovere e valorizzare le produzioni locali e allo stesso tempo risparmiare negli acquisti».

«Il settore agricolo va tutelato - ha detto l'assessore alle Politiche agricole Gaetano Monaco - è per questo che Misterbianco ha deciso di aderire all'iniziativa promossa da Coldiretti, per sottolineare l'importanza dell'agricoltura nella nostra terra e offrire prodotti sicuri».

Ad inaugurare la prima giornata di vendita sono stati il sindaco di Misterbianco, Ninella Caruso, l'assessore alle Politiche agricole, Gaetano Monaco, il direttore e il presidente provinciale di Coldiretti Catania, Ignazio Belfiore. Prime clienti sono state le mamme e i docenti dell'istituto comprensivo "Pitagora", che ha sede vicino il parcheggio Milicia. Una delegazione di alunni della scuola primaria ha bevuto succo d'arancia appena spremuto. Per l'occasione è stato possibile visitare il vicino museo della civiltà contadina che rimarrà aperto al pubblico per tutta la durata dei mercatini. I "Mercatini di campagna amica" saranno riproposti ogni mercoledì: il 19 e 26 maggio e il 2, 9 e 16 giugno.

fonte: ufficio stampa

ufficio.stampa@comunedimisterbianco.it

info: natale bruno 348.3232258 - 095.7556207

tags: