Natale sicuro con le pattuglie Cc appiedate

carabinierida lasicilia.it
E' partita l'operazione «Natale sicuro» per garantire cittadini e commercianti in vista delle festività di fine anno di poter contare su un maggiore controllo del territorio. La tenenza dei carabinieri quotidianamente ha predisposto una pattuglia appiedata per le vie del centro oltre alla pattuglia che sorveglierà i quartieri di periferia per prevenire qualsiasi atto delinquenziale che di solito in vista delle festività, sono statisticamente in aumento.
Il pattugliamento a piedi è stato previsto sia di mattina che di pomeriggio fino a sera per garantire la massima copertura mentre la pattuglia in auto, a turno, garantirà la copertura delle ventiquattro ore.

Il piano sicurezza era stato varato lo scorso novembre nel corso di una riunione congiunta tra amministrazione comunale, Confcommercio, Tenenza dei carabinieri e Polizia municipale per venire incontro alle richieste dei commercianti che chiedevano di intensificare il controllo dei punti nevralgici dello "shopping natalizio" con particolare attenzione nelle giornate di sabato domenica e festivi che sono quelle di maggior affluenza.

Nel contempo alla polizia municipale toccherà soprattutto il controllo del traffico veicolare e l'intervento in caso di incidenti stradali, come del resto avviene già da tempo a seguito di un accordo di collaborazione tra i due corpi di polizia.
I carabinieri appiedati, simili alla figura del "poliziotto o carabiniere di quartiere" potranno essere anche contattati per la segnalazione di reati in modo da potere intervenire immediatamente essendo collegati via radio con la centrale.

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

tags: