A MISTERBIANCO LE CURE SCONFIGGONO IL PUNTERUOLO ROSSO

COMUNICATO STAMPA del 9 marzo 2009
Solo per cinque non è stata efficace la cura in quanto il trattamento è stato iniziato troppo tardi. Il resto delle 400 palme è salvo dal punteruolo rosso. Sono i numeri del trattamento contro l'insetto /Rhynchophorus ferrugineus/ fatto a Misterbianco. L'assessorato all'Ecologia del comune di Misterbianco ha ultimato una serie di interventi che ha permesso di trattare e di preservare le palme distribuite sul territorio. Le palme "Phoenix Canariensis" si trovano in prossimità del centro storico, su vie, piazze e parchi pubblici, nelle aiuole della zona commerciale, negli svincoli delle strade di collegamento e in alcuni punti dei quartieri periferici.

«Era necessario intervenire - ha detto il sindaco di Misterbianco Ninella Caruso - in modo preventivo per salvaguardare le piante che sono un importante patrimonio dell'arredo urbano del territorio e dalla cittadinanza».

«E' indispensabile sottolineare - ha aggiunto l'assessore all'Ecologia Franco Galasso - che in questi anni l'amministrazione comunale, nonostante la diminuzione dei finanziamenti da parte dello Stato e della Regione ha continuato la manutenzione di tutte le aree a verde e mantenuto invariati i costi dei servizi per non gravare sulle tasche dei cittadini. Prima dell'estate l'amministrazione ha intenzione di iniziare un altro ciclo di trattamenti prevedendo in bilancio le somme necessarie».

Gli interventi fatti sono stati di due tipi. Con il primo trattamento si è tentato di recuperare le piante già infestate con punture di insetticida al centro del fusto; per le piante vicine a quelle ammalate si è intervenuti con l?irrorazione per prevenire gli attacchi dell?insetto. Le piante interessate dai trattamenti sono state quelle del cimitero, delle aiuole nella zona commerciale e le piante vicine alle scuole.

fonte: ufficio stampa

ufficio.stampa@comunedimisterbianco.it

info: natale bruno 348.3232258 - 095.7556207

tags: