Misterbianco, inaugurata la Materna «Finalmente aule sicure per i bambini»

Inaugurazione plesso Borsellino - MisterbiancoUna inaugurazione attesa da lungo tempo quella del plesso scolastico "Borsellino" dell'Istituto comprensivo Padre Pio del quartiere di Montepalma destinato ai bambini della scuola materna.

Terminato nel 2005, il plesso ospita sei aule più i servizi ed è stato realizzato nell'area della stessa scuola, ma ha subito presentato numerose carenze per lo più dovute alla natura del terreno, in gran parte costituito da inerti, che ne ha determinato più volte la chiusura. Dopo interventi tampone, solo nel 2010 l'amministrazione comunale finanziò, con l'accensione di un mutuo di 500 mila euro, il progetto che prevedeva il consolidamento delle murature portanti dopo un'accurata relazione geologica del terreno sottostante.

Terminati i lavori di consolidamento, si è dovuto intervenire con le rifiniture finanziate da altri 300 mila euro dall'amministrazione Di Guardo che hanno riguardato anche alcune tamponature e la sistemazione delle aule e dei bagni interni. A tagliare il nastro, il sindaco Nino Di Guardo e la preside Patrizia Guzzardi, presenti il vice sindaco Carmelo Santapaola e l'assessore alla Pubblica istruzione Santo Mancuso.

«Inauguriamo definitivamente il plesso dopo tante vicissitudini - ha detto il sindaco Di Guardo - adesso i bambini hanno a disposizione delle aule sicure ed ampie completamente rinnovate». Con l'insediamento della scuola materna, nei nuovi locali vengono dismessi gli ultimi affitti di locali per le scuole del territorio dal momento che quest'anno è stato utilizzato ed adeguato a locale scolastico il centro polifunzionale di contrada Serra costruito con i fondi Urban II e che da quest'anno accoglie gli studenti dell'Istituto comprensivo "Sciascia".

La Sicilia
08/12/2013

tags: