Prestigioso risultato ottenuto dal giovane Graziano Bongiovanni, 21 anni di Misterbianco, che è l'unico ballerino italiano entrato a far parte del "Baltic Dance Theatre" di Danzica, in Polonia.
Anche se non è stata la prima esperienza all'estero in questi anni, per Graziano questo risultato rappresenta un passaggio importante tra i professionisti, agganciato con regolare contratto, e dove ha debuttato con la coreografia "Windows", coordinata dal direttore artistico del teatro Izadora Weiss e con due balletti "No more play" e "Six dances" che sono opere del maestro e ballerino internazionale Jiri Kilian.
La passione per la danza si è iniziata sin da bambino in una scuola di ballo a Misterbianco, supportata dai genitori e dopo aver studiato per quattro anni i passi della salsa, del merengue e della baciata è passato a 14 anni a muovere i primi passi di danza classica e contemporanea presso la scuola "Passo a due", diretta da Francesca De Raffaele, che lo ha guidato nel 2009 per l'ammissione alla "Accademia Internazionale Coreutica" di Firenze diretta dalla ballerina del balletto di Stoccarda Elisabetta Helter. Da questa esperienza, dopo tre anni di studi e perfezionamento, ha spiccato il volo per il teatro di danza in Polonia che porterà nei prossimi mesi il giovane Graziano in Germania ed a Bangkok con la guida del maestro Kilian (nella foto con Bongiovanni).
«Una esperienza entusiasmante e certamente formativa - ha detto Graziano, che da anni vive lontano dalla famiglia per continuare a studiare ad alto livello - che premia gli sforzi e l'impegno di questi anni, anche se il più deve essere ancora fatto». Il prossimo mese Graziano Bongiovanni farà ritorno in Italia per chiudere il ciclo di studi con il conseguimento del diploma che gli permetterà di partecipare ad altre audizioni per i vari teatri del continente con un forte bagaglio di esperienze già accumulato all'estero come gli stage formativi compiuti nel corso degli studi a Bruxelles.
La Sicilia
19/06/2012