Misterbianco avrà un impianto crematorio all’interno del cimitero comunale. Pubblicato il bando con il project financing. Sarà il primo della Sicilia orientale

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 24 gennaio 2014
Sorgerà all’interno del cimitero comunale, nella parte nuova ampliata qualche anno addietro, un impianto per la cremazione delle salme su una area di duemila metri quadri dove prima era prevista la realizzazione di una opera destinata al culto.

Si tratta del primo impianto che sarà realizzato nella Sicilia orientale e prende spunto dall’approvazione del piano triennale delle opere pubbliche del 2012 da parte del consiglio comunale, poi riconfermata nel piano del 2013, quando per la prima volta, su proposta dell’amministrazione comunale fu inserita l’opera all’interno del piano sfruttando l’istituto della “Finanza di progetto”.

L’esigenza della realizzazione nasce in considerazione della domanda in crescita di servizi cimiteriali e dalla necessità e difficoltà di trovare spazi nei cimiteri che per lo più si trovano spesso ormai all’interno delle cinture urbane.

“Abbiamo lavorato un anno per portare avanti la procedura – ha affermato il sindaco Nino Di Guardo – ed adesso entro aprile saremo in grado di scegliere tra le proposte che saranno presentate. Misterbianco si candida come comune capofila per la Sicilia orientale, per un servizio moderno, al passo con i tempi e nel rispetto di un momento triste per tutte le famiglie. Si tratta comunque di una scelta di civiltà al passo con l’Europa.”

- Quali saranno i tempi?
“Il bando prevede un tempo massimo di 365 giorni lavorativi per ultimare i lavori, quindi è prevedibile che entro il 2015 possa essere ultimato se non ci saranno intoppi.”

- Quanto costerà l’impianto?
“Trattandosi di finanza di progetto al comune non costerà nulla, ma la ditta investirà 1,7 milioni di euro ed avrà la concessione per un massimo di 25 anni che potrà ridurre anche a 20, compresi i tempi di costruzione dell’opera.”

- Oltre alla realizzazione del forno il progetto cosa prevede?
“L’edificio sarà dotato di servizi, una sala per il commiato oltre ad una area a verde e per lo scarico delle ceneri ed una colombaia da 200 posti per riporre le urne. Sull’intero importo il comune avrà a disposizione una somma di 470 mila euro per interventi migliorativi”.

Il bando già pubblicato oggi scade il prossimo 25 marzo mentre le procedure di aggiudicazione avranno inizio il prossimo 14 aprile. foto

Ufficio stampa
Carmelo Santonocito

tags: