Luigi e Pippo figli 'du Zu Saru' vendeva 'bomboloni' alla fiera

Omicidio Misterbianco“Bomboloni, bomboloni”… A fine carriera era rimasto quasi senza voce Rosario Consoli, un nome e un cognome che nessuno conosceva a Misterbianco. Perché lui era per tutti “u zu saru ‘u caliaru…”.

Rosario Consoli da anni oramai non c’è più, ma tutti lo ricordano alla fiera di Catania, in piazza Carlo Alberto, quando di giorno vendeva i “bomboloni”, le caramelle di zucchero avvolte nella carta luccicante.

Rosario Consoli era il padre di Luigi e Giuseppe “Pippu” i fratelli coltelli di Misterbianco, i due protagonisti di una lite che si è conclusa a colpi di pistola con Pippo finito con cinque proiettili sparati da Luigi che non ammetteva gli sconfinamenti di suo fratello.

Rosario “u zu Saru” Consoli a Luigi e Pippo li aveva cresciuti e loro dal padre avevano ereditato un mestiere unico: quello di vendere gelati e granite col furgoncino, con la motoape, in tutto il paese, con la musica a tutto volume. Lo stesso mestiere che ieri sera è diventato oggetto di un alterco che si è trasformato in tragedia.

I Consoli, forse nella loro testa, si erano divisi il paese, avevano tracciato delimitazioni che non bisognava oltrepassare. Ma non è stato così… Il resto è cronaca nera.

Brunic
catania.blogsicilia.it
13/03/2014

tags: